Logo San Marino RTV

“Il Giappone in San Marino”

28 ott 2016
“Il Giappone in San Marino”
“Il Giappone in San Marino”
La Segreteria di Stato agli Affari Esteri rende noto che il 1° novembre si svolgerà l’iniziativa “Il Giappone in San Marino”: una serie di eventi di presentazione della cultura nipponica nell’occasione del XX anniversario delle relazioni diplomatiche fra San Marino e il Paese del Sol Levante.
Durante la serata di martedì prossimo, dalle ore 21 al Teatro Titano, si alterneranno momenti dedicati esclusivamente alla musica. Brani tradizionali e contemporanei saranno eseguiti con strumenti popolari giapponesi ricchi di fascino - il flauto diritto giapponese e il banjo giapponese a tre corde - che riescono a esprimere un’ampia gamma di sonorità. A suonarli saranno due artisti di fama internazionale al loro esordio a San Marino. Nella mattinata e nel primo pomeriggio del 1° novembre, presso l’Hotel Titano, si potrà invece assistere a dimostrazioni dell’arte dell’intaglio di verdure e ortaggi e del taglio artistico della carta. Yasai Zaiku e Kiri-E sono tecniche artigianali e decorative tradizionali del Giappone, che permettono di creare piccole sculture beneauguranti a decoro delle tavole in occasioni celebrative.
Gli eventi sono promossi e organizzati dall’Ambasciata del Giappone presso la Repubblica di San Marino unitamente all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, con il sostegno del Consolato Generale Onorario, dell’associazione San Marino-Giappone e la collaborazione della Segreteria agliAffari Esteri.
La partecipazione agli eventi è gratuita; la cittadinanza è invitata.

Riproduzione riservata ©