Logo San Marino RTV

Libera sugli autovelox: Le multe devono essere proporzionate e non utilizzate per fare cassa sulle spalle dei cittadini

15 ott 2023
Libera sugli autovelox: Le multe devono essere proporzionate e non utilizzate per fare cassa sulle spalle dei cittadini

Libera ritiene da sempre la sicurezza stradale uno degli asset su cui investire, dalla manutenzione stradale, alla prevenzione e all’utilizzo di metodi efficienti.
Negli ultimi mesi sono stati installati nuovi autovelox sul nostro territorio, uno al confine di Dogana - unico non bidirezionale perché installato su una corsia mentre gli altri rilevano la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni -, uno a Ventoso, uno a San Giovanni; oltre ai Castelli di Chiesanuova e di Acquaviva, due.
Da una interpellanza presentata dal nostro gruppo consigliare abbiamo appurato come siano state 9.926, solo nei primi 7 mesi dal momento dell’installazione dei nuovi autovelox, le infrazioni segnalate.
L'autovelox nei pressi del confine di Stato di Dogana in entrata, con limite ai 50 all'allora, è di gran lunga quello che ha registrato più infrazioni: 5.381 contro le 4.545 di tutti gli altri.
Ma se la scelta di controllare il territorio sia di per se anche condivisibile quello che ci viene segnalato da tantissimi cittadini è la sproporzione nelle sanzioni. Bene quindi investire in sicurezza, specialmente stradale, ma le multe devono essere proporzionate e non utilizzate per fare cassa sulle spalle dei cittadini. Le scelte devono essere ponderate perché se superi di 1 km/h il limite fai i 56km/h invece dei 55 compresa la tolleranza, 108€ di sanzione è decisamente esagerato.
Crediamo perciò sia necessaria una revisione più congrua delle sanzioni, magari più progressiva, al fine di evitare possibili fraintendimenti sui reali obiettivi dei controlli che invece sono imprescindibili e necessari per prevenire incidenti ed episodi spiacevoli.

Comunicato stampa
Libera





Riproduzione riservata ©