Logo San Marino RTV

Negoziati Ue, Cittadinanza attiva: prioritario riaprire il tavolo per stabilire delle priorità

22 apr 2015
Negoziati Ue, Cittadinanza attiva: prioritario riaprire il tavolo per stabilire delle priorità
Negoziati Ue, Cittadinanza attiva: prioritario riaprire il tavolo per stabilire delle priorità
Pochi giorni fa il Consigliere del PSD Gerardo Giovagnoli ha effettuato dichiarazioni alla stampa condivisibili, riguardo ai pericoli derivanti da un atteggiamento troppo passivo nei confronti dell’avviamento del tavolo di trattativa con l’Unione Europea. Nelle stesse dichiarazioni, tuttavia, lo stesso Consigliere non rinuncia a lanciare fin troppo evidenti frecciatine all’opposizione che, secondo il suo parere, sarebbe “disinteressata” alla questione.

Ricordiamo a Giovagnoli che Cittadinanza Attiva ha sempre affermato la volontà di seguire attentamente i negoziati per gli accordi di associazione con l’Unione Europea, ma anche che fino a questo momento il Segretario agli Affari Esteri Pasquale Valentini ha convocato le forze politiche e di categoria in una sola occasione, al fine di raccogliere le impressioni generali in fase preliminare.

Durante quest’unica riunione sono emerse anche delle valutazioni critiche, basate sul fatto che ci si è limitati ad un’illustrazione complessiva e generale delle quattro libertà e del percorso fatto fino ad oggi da San Marino, senza addentrarsi, come richiesto da più parti, nell’analisi dei singoli temi. Questo era necessario, a nostro parere, al fine di stabilire delle priorità sia per quanto riguarda le condizioni e l’adeguamento di San Marino all’aquis comunitario, sia per quanto riguarda le principali esigenze e aspettative del nostro paese nei confronti dell’UE.

Accogliamo l’occasione per invitare il Segretario a riconvocare il tavolo al più presto su questi specifici punti, anche al fine di evitare i ritardi rispetto a Monaco e Andorra paventati anche dal Consigliere Gerardo Giovagnoli nel suo intervento. A Giovagnoli chiediamo invece solamente di mirare giusto, la prossima volta che dal suo arco intende scoccare qualche frecciatina.



Cittadinanza Attiva

Riproduzione riservata ©