Logo San Marino RTV

Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO): la sicurezza sul lavoro è un traguardo ancora lontano

29 apr 2016
Csu San Marino
Csu San Marino
Ieri è stata la giornata internazionale per ricordare i lavoratori vittime di infortuni sul lavoro e di malattie professionali, promossa dall'ILO. Il tema specifico di quest’anno è la lotta alle sostanze cancerogene, contro la diffusione dei tumori professionali e per sollecitare una rapida approvazione in ogni paese di un "Piano Nazionale Amianto".
“Insieme possiamo costruire una cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro”. Così Guy Ryder, Direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), ha dichiarato ieri nel messaggio celebrativo di questa giornata dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro.
Istituita nel 2003 dall’ILO, la Giornata Mondiale intende richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo a livello internazionale azioni congiunte delle varie parti coinvolte.
“Ogni anno nel mondo sono oltre 313 milioni i lavoratori che hanno infortuni non mortali sul lavoro, ovvero 860.000 al giorno. Ogni singolo giorno, 6.400 persone muoiono per un incidente sul lavoro o per una malattia professionale, 2,3 milioni di morti l’anno. Con questi numeri gli incidenti o le malattie legate al lavoro possono certamente essere considerate come uno dei principali problemi sanitari a livello globale” ha puntualizzato Guy Ryder.
"Cultura della sicurezza e delle prevenzione vuol dire rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. Per realizzarlo, datori di lavoro e lavoratori devono impegnarsi a mantenere i compiti di ognuno, accordando la massima priorità al principio di prevenzione." Questa è la definizione che il Direttore Generale dell'ILO ha dato della cultura della sicurezza, in linea con i principi dell’ILO che promuove l’occupazione in condizioni dignitose, per migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
La CSU, nell'unirsi alla commemorazione di tutte le vittime del lavoro, ritiene che anche a San Marino occorra aumentare l'impegno e l'attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, per prevenire infortuni e malattie professionali. In tal senso è necessario che le parti sociali, Governo, imprenditori, organizzazioni sindacali, continuino il confronto per mettere a punto tutte le iniziative e strategie necessarie per assicurare ovunque ambienti di lavoro sicuri e privi di qualsiasi rischio, a partire da un attento esame delle norme di legge, per verificare il loro grado di attuazione, e dal completamento dell'intero quadro legislativo in materia.

CSU

Riproduzione riservata ©