Logo San Marino RTV

Pdcs. Le tematiche sociali al centro della conferenza programmatica

28 gen 2016
Pdcs
Pdcs
In preparazione alla prossima Conferenza Programmatica di metà febbraio, il gruppo di lavoro del PDCS che segue le tematiche sociali si è riunito ieri pomeriggio per valutare gli interventi da proporre all’assemblea - da attuare nell’anno in corso – e gli obiettivi di indirizzo che dovranno essere realizzati nella prossima legislatura.
Tra le questioni da affrontare al più presto, come già emerso nello scorso incontro del gruppo, c’è la legge sulle Associazioni ed il Volontariato, per la quale è stato fatto un importante lavoro di sintesi tra i progetti di legge già depositati, e che si auspica venga discussa nella competente Commissione Consiliare già a febbraio.
Un altro aspetto che si ritiene importante approfondire è il numero di coppie che hanno fatto richiesta di permesso di soggiorno per convivenza, dopo l’approvazione della legge sulle residenze, per verificare se la pressione mediatica esercitata su questo argomento, corrisponde ad una reale esigenza del nostro tessuto sociale.
A questo proposito, per quanto riguarda il tema i diritti civili, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese sta lavorando ad una proposta, rispondente al mandato che il Consiglio Grande e Generale ha dato su questo tema attraverso un apposito ordine del giorno, che preveda la possibilità di esercizio di alcuni diritti e doveri per tutte le coppie conviventi, quali il mantenimento, il diritto di abitazione o di subentro nel contratto di locazione nell’immobile di comune convivenza, il diritto di visita del convivente in caso di malattia, i permessi retribuiti per l’assistenza al convivente ammalato ed il trattamento del corpo in caso di morte.
Rispetto a questa materia, la Democrazia Cristiana ritiene importante definire una normativa che tenga in considerazione tali aspetti, da approvare possibilmente prima della fine della legislatura, senza creare inopportuni parallelismi con la famiglia fondata sul matrimonio, quale soggetto insostituibile per il bene della società civile, grazie al proprio valore sociale ed alla naturale capacità di procreare ed educare la prole.
Un’altra tematica su cui il gruppo del PDCS intende accelerare i tempi di intervento legislativo riguarda la modalità di accertamento e certificazione della morte che, nel nostro Paese, è legata alla cessazione dell’attività cardiaca. La scelta di aggiornare questa normativa, considerando quale modalità di decesso anche la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo, consentirà
di promuovere fortemente la prassi solidale della donazione degli organi che, ad oggi, non può essere praticata a San Marino.
Il gruppo di lavoro segue anche con interesse la scelta di spostare la Casa di Riposo presso il Casale la Fiorina e l’idea di realizzare un centro residenziale per disabili, al fine di garantire l’assistenza di coloro che sono in situazione di minore autonomia in tutto l’arco della vita.
Un ultimo aspetto preso in considerazione dal gruppo di lavoro del Partito Democratico Cristiano Sammarinese è la richiesta espressa in un’istanza d’arengo, che dovrà essere discussa entro la fine di questo mandato reggenziale, per la legalizzazione dell’eutanasia a San Marino. A questo proposito, l’indirizzo che si ritiene imprescindibile è quello di confermare la tutela della vita dal suo inizio al suo termine naturale valutando, piuttosto, l’importanza di iniziare a riflettere sul
testamento biologico quale strumento utile ad esprimere la volontà della persona, al fine di consentire al medico di svolgere pienamente il proprio mandato di cura e di accompagnamento dei pazienti nella fase terminale della vita, senza incorrere in inutili accanimenti terapeutici.
L’invito, per chi volesse partecipare al prossimo incontro, è per mercoledì 10 febbraio, 2016, alle ore 18.00, presso la sede del PDCS.

Riproduzione riservata ©