Logo San Marino RTV

La posizione di Sinistra Unita riguardo il voto referendario del 15 maggio 2016

10 mag 2016
La posizione di Sinistra Unita riguardo il voto referendario del 15 maggio 2016
Si è svolta questa mattina, 10 maggio 2016 alle ore 10.30 nella sede di Sinistra Unita a Domagnano, la conferenza stampa indetta per presentare la serata pubblica che si svolgerà mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 21.oo nella sala del Castello di Serravalle.
La serata è stata proposta per approfondire le tematiche legate ai quesiti referendari, in vista della prossima chiama alle urne.
In occasione della conferenza stampa, Sinistra Unita ha voluto chiarire ai giornalisti presenti, la sua posizione in merito.

Ha aperto gli interventi Vanessa D’Ambrosio, coordinatore di Sinistra Unita, che ha fatto una panoramica generale sulla posizione del partito rispetto i quattro quesiti referendari.

“Siamo contrari alla preferenza unica e all’abrogazione della variante di PRG, mentre per quanto riguarda il quorum e il tetto stipendi non diamo indicazione di voto. La preferenza unica – prosegue la D’Ambrosio – non solo non promuove il cambiamento, ma anzi il rischio di una vera e propria restaurazione è dietro l’angolo. Il quesito riapre anche la preferenza per l’estero e – di fatto – questo aiuta solo chi è già conosciuto e ha le risorse per fare campagna elettorale nei collegi esteri. La preferenza unica è quindi penalizzante per i giovani, le donne e chi si affaccia alla politica per la prima volta. Sinistra Unita è sempre stata contraria e oggi ribadiamo il nostro NO”.
“Per quanto riguarda il referendum abrogativo della variante di PRG (il polo del lusso) – afferma Vanessa- sosteniamo il NO perché, seppur abbiamo votato contro la variante, perché ritenevamo che certi passaggi potevano essere gestiti meglio, abbiamo sempre affermato l’importanza dell’investimento. È bene ricordare che non è un referendum pro o contro questo governo, ma su un investimento serio e importante, il primo dopo anni di saldo negativo. Siamo un Partito di sinistra – chiarisce Vanessa – per noi è prioritario il lavoro”.

Riproduzione riservata ©