Logo San Marino RTV

San Marino: il 7 aprile è la Giornata Mondiale per la Salute

3 apr 2015
La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, l’Authority Sanitaria, l’Istituto Sicurezza Sociale ed il Dipartimento Istruzione aderiscono alla “Giornata Mondiale per la Salute” prevista per martedì 7 aprile 2015.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto come tema per il 2015 la “Sicurezza Alimentare”, che coinvolge tutte le persone del pianeta e richiede un approccio multisettoriale e multidisciplinare.

Lo slogan “Quanto sicuro è il cibo che mangi? Dal produttore al piatto, rendi il tuo cibo sicuro”, evidenzia l’importanza di lavorare lungo tutta la catena di produzione alimentare - dagli agricoltori e produttori ai fornitori e ai consumatori.

Vengono identificati 5 punti chiave utili a fornitori e consumatori per la gestione e la preparazione dei cibi:
- Abituarsi alla pulizia delle mani e delle superfici da lavoro mentre si manipola il cibo.
- Separare gli alimenti crudi da quelli cotti.
- Fare cuocere bene gli alimenti.
- Conservare il cibo alle giuste temperature.
- Utilizzare solo acqua e materie prime sicure.

San Marino, da molti anni, pone particolare attenzione all’alimentazione, tenendo sempre aggiornate le normative in materia di sicurezza alimentare ed assicurando i controlli a tutti i livelli della catena alimentare, dall’agricoltore/allevatore al consumatore finale.

La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale unitamente alla Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura, nel 2013, hanno attivato un tavolo di promozione ed educazione alla salute nelle scuole, con lo scopo di promuovere, a partire dalle future generazioni, comportamenti salutari che includano l’alimentazione come azione prioritaria.

L’EXPO 2015 vedrà anche la partecipazione congiunta delle Segreterie di Stato Sanità e Istruzione con una best-practice, sviluppata dall’Authority Sanitaria con il supporto dell’ISS e delle Scuole sammarinesi, che ha come tematica proprio l’attenzione all’alimentazione nelle scuole a tutti i livelli, dalla produzione alla distribuzione.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato alla Sanità

Riproduzione riservata ©