Logo San Marino RTV

San Marino-Brasile, proseguono gli eventi per celebrare una lunga amicizia

Per il 40° anniversario delle relazioni ufficiali fra i due Paesi previsti una mostra filatelica e numismatica, una sfilata “nel nome di Anita Garibaldi” e il concerto di Fafà de Belem

29 apr 2024
San Marino-Brasile, proseguono gli eventi per celebrare una lunga amicizia


Proseguono le celebrazioni dei 40 anni di relazioni fra la Repubblica di San Marino e il Brasile. Presentati questa mattina in Conferenza Stampa dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi, dal Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e dall’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Brasile Filippo Francini i prossimi appuntamenti.
Al centro degli eventi la giornata del 17 maggio quando il programma delle celebrazioni si svilupperà su tre differenti situazioni.
Alle 12 presso il Museo del Francobollo e della Moneta verrà inaugurata la Mostra di Francobolli e Monete “Relazioni di Pace – Relações de Paz” con i francobolli dei due Stati e le opere congiunte. Alcuni pezzi sono donazione diretta dell’Ambasciatore Renato Mosca, appassionato e collezionista.
Alle 17 la Cava dei Balestrieri ospiterà “Anita Fidelis Fashion Style”, una sfilata della Scuola di Moda di Cesena basata sugli studi di UNIFEBE sull’Abito di Anita Garibaldi conservato a San Marino all’Archivio di Stato. Presenzieranno il Segretario di Stato, gli Ambasciatori Filippo Francini e Renato Mosca, il Presidente degli Studi OLIM Flaminia Andrea Antonioli, Raffaella Candoli di FIDAPA BPW Malatesta, Rosemari Glatz Rettore di UNIFEBE Santa Catarina (Brasile) e Caria Lorenzini, Preside della Scuola di Moda di Cesena.
Alle 21 al Teatro Titano il concerto-evento “Brasilessenza” della star della musica brasiliana Fafà de Belem accompagnata dal pianista Andrè Mahmari (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a info.istituticulturali@pa.sm). Ad impreziosire la Conferenza Stampa odierna il messaggio dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Renato Mosca che ha confermato l’ottimo rapporto fra i due Paesi e si è detto entusiasta del programma di celebrazioni attivato da San Marino.
Il 17 maggio darà una giornata centrale per i festeggiamenti dell’Anniversario delle Relazioni Ufficiali fra San Marino e Brasile che proseguono dopo l’Inaugurazione della mostra di Kobra, che resterà attiva fino a settembre, e le iniziative in memoria di Ayrton Senna. Presto verrà emesso anche un francobollo celebrativo.
Durante la Conferenza Stampa è stato ricordato come in più occasioni come turisti brasiliani, cittadini brasiliani residenti delle zone limitrofe e a San Marino e appassionati della cultura brasiliana stiano raggiungendo San Marino per seguire gli appuntamenti organizzati in territorio e come l’attenzione per appuntamenti quali la mostra di Kobra o il concerto di Fafà de Belem risultino particolarmente attrattive.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato per l’istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili






Riproduzione riservata ©