Logo San Marino RTV

Storia e musica alle Torri 4a edizione – estate 2016

30 lug 2016
Storia e musica alle Torri
4a edizione – estate 2016
Quinto ed ultimo appuntamento per Storie e Musica alle Torri, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Lunedì 1 Agosto presso l’ex Tiro a Volo di Murata alle ore 19.00 Paolo Rondelli traccerà le linee del rapporto fra il Presidente Americano Woodoow Wilson e San Marino mentre il Camera Trio (Sara Jane Ghiotti alla voce, Daniele Rocchetta al flauto e Roberto Stefanelli al pianoforte) presenterà un repertorio di musica da film.

Woodrow Wilson non fu un Presidente americano qualsiasi, ma quello che guidò gli Stati Uniti durante il primo conflitto mondiale e che poi rappresentò il suo Paese alla Conferenza di Pace di Parigi. Il suo nome non è molto noto ai sammarinesi, più legati alla figura di Lincoln, eppure Wilson fu cittadino onorario della piccola Repubblica. L'Archivio di Stato sammarinese conserva documenti che a lui fanno riferimento mentre in quello Nazionale statunitense si trovano memorie della San Marino che usciva dalla Grande Guerra. La serata racconterà questo legame e gli intrecci che ne derivarono.

Il progetto Camera Trio, ideato da Sara Jane e Roberto Stefanelli e dedicato alla musica da cinema, è nato in occasione del restauro del pianoforte che Totò (Antonio de Curtis) donò alla Repubblica di San Marino, nell’aprile 2013. In realtà i due jazzisti sammarinesi hanno sempre coltivato l’interesse per la musica da cinema e per il cinema in generale. Quest’ultima è un’arte nata proprio negli stessi anni della musica jazz, a cavallo degli anni ’20 dello scorso secolo e ne condivide molti tratti espressivi. Il repertorio spazia dagli autori di musiche da film più conosciuti, come Bacharach, Mancini o i nostrani Umiliani e Piccioni, fino a delle vere “chicche” con brani nati dalle straordinarie penne di Alberto Sordi e Totò.

Al termine la Giunta di Castello di Città saluterà gli intervenuti con un piccolo buffet.

È importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto nell’adiacente Sala Polivalente.

Riproduzione riservata ©