"Ti voglio ricordare così, mia Miky, la mia piccola che ha donato tanto amore a tutta la nostra famiglia". Così, sui social, un noto commerciante del centro storico, dando la notizia della morte della sua cagnolina, avvenuta a suo parere per cause non naturali. "Un'amica a quattro zampe, con un passato già difficile, eri stata abbandonata due volte da due famiglie che non ti amavano, racconta, e sei arrivata da noi rinascendo. L'uomo sa essere crudele e lo è stato fino in fondo avvelenandoti nel modo più infimo nel giardino che tu adoravi".
Il riferimento è a una piccola area verde in zona Via del Voltone, dove era solito portarla a passeggio, ma domenica sera, una volta rientrati, Miky ha cominciato a sentirsi male fino a morire nella notte. Da lì la denuncia del proprietario, che ha da subito sospettato un avvelenamento, e in diversi sui social hanno collegato la vicenda al killer dei cani, ma al momento non ci sono evidenze. In tal senso, sottolinea la Gendarmeria, sono in corso gli accertamenti e nessuna ipotesi è esclusa. Nella strada della passeggiata non sono stati trovati bocconi avvelenati, ma rimane l'invito a prestare attenzione e avvertire le forze dell'ordine nel caso si abbiano informazioni di rilievo.
"Speriamo di non dover rivivere l'incubo degli avvelenamenti seriali che abbiamo già affrontato in passato. - dichiara Emanuela Stolfi ,Presidente APAS - È importante sottolineare che proprio in questo periodo l'APAS ha avanzato una proposta di legge per rendere le pene molto più severe, ispirandosi a quanto accade in Italia per i casi di maltrattamento, incuria e uccisioni ingiustificate di animali."
Resta dunque il rammarico e l'APAS, proprio nella Giornata Mondiale dei Diritti degli Animali, ne approfitta per lanciare un appello. "Difendere il loro diritto alla vita significa tutelare il loro benessere e garantire che possano vivere accanto a noi in serenità. - conclude Stolfi - Per quanto riguarda gli animali selvatici, è fondamentale proteggere il loro diritto a una vita libera e in armonia con la natura."
Nel servizio l'intervista a Emanuela Stolfi (Presidente APAS)