Logo San Marino RTV

Morto Renato Zangheri, fu sindaco di Bologna dal '70 all'83

7 ago 2015
Renato Zangheri
Renato Zangheri
"È' venuto a mancare Renato Zangheri, sindaco di Bologna dal '70 all'83, grande studioso di storia economica e di socialismo, dirigente del Pci a fianco di Berlinguer". Lo ha reso noto il sindaco Virginio Merola, che esprime ai familiari "il cordoglio della città di Bologna". Il 2 agosto 1980 - ricorda - "rappresentò una città ferita e capace immediatamente di reazione, civile nei soccorsi, ferma nella richiesta di giustizia. A lui, uomo delle istituzioni, Bologna deve moltissimo".

La dichiarazione del Rettore Ivano Dionigi
"Con Renato Zangheri scompare una personalità di assoluto rilievo nazionale. Un sindaco che ha caratterizzato una straordinaria stagione amministrativa, segnata dalla durezza e dalla tragicità di eventi che colpirono Bologna negli anni '70-'80. Una figura che ha saputo subordinare alle istituzioni la propria appartenenza politica.
Nonostante i suoi numerosi impegni mantenne sempre alto il suo profilo intellettuale, accademico e di studioso.
Lo incontrai l'ultima volta in occasione della laurea ad honorem al Presidente Napolitano, il 30 gennaio del 2012. Fu un incontro emozionante tra due grandi amici, due grandi vecchi, due grandi figure colte e carismatiche della politica italiana. Un incontro preceduto da numerose e affettuose telefonate di cui conservo un gran bel ricordo".

Riproduzione riservata ©