Logo San Marino RTV

Prima neve della stagione a San Marino, imbiancato il Monte Carpegna

Allerta arancione in Emilia-Romagna, nevicate in arrivo sopra gli 800-900 metri

8 dic 2024

La mattina della Festa dell'Immacolata una leggera "spolverata" di neve ha imbiancato San Marino Città, creando un sottile manto bianco. Le precipitazioni, già cessate, non sono state intense e non hanno creato disagi alla circolazione.

Nevicate più abbondanti hanno interessato gli Appennini, in particolare le zone tra le province di Arezzo, Forlì-Cesena e Rimini. Su tutti i passi montani è necessario transitare con equipaggiamento invernale.

Anche il Monte Carpegna si presenta completamente innevato, come testimoniano le foto delle webcam dall'Eremo.

Scatta l'allerta arancione su quasi tutta l'Emilia-Romagna per neve e piogge: la protezione civile, infatti, a mezzogiorno ha emesso una nuova allerta che sarà in vigore per 36 ore. L'allerta neve riguarda l'Appennino fra il Bolognese e il piacentino e l'area collinare del settore nord-occidentale della Regione, mentre la Romagna è in allerta arancione per temporali e criticità idrogeologica. Attenzione anche nella pianura modenese e reggiana per la piena dei fiumi e sulla costa ferrarese per lo stato del mare.

Per domani, lunedì 9 infatti, sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri. È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2.






Foto Gallery

Riproduzione riservata ©