Logo San Marino RTV

Rapinano un Rolex Daytona e vengono scoperti grazie al video di una turista

26 lug 2016
Carabinieri di RiccioneRiccione: tre napoletani autori di una rapina, scoperti grazie al video di una turista
Riccione: tre napoletani autori di una rapina, scoperti grazie al video di una turista - Individuati dai carabinieri di Riccione, anche grazie al video fatto col cellulare da una turista st...
Individuati dai carabinieri di Riccione, anche grazie al video fatto col cellulare da una turista straniera, gli autori della rapina avvenuta l'11 giugno ai danni di un dentista bolognese, in vacanza per il fine settimana a Riccione. Il medico era stato vittima, proprio nelle vie del centro cittadino, di una rapina effettuata con classica modalità da due soggetti a bordo di una moto, con l'aiuto di un terzo complice a fare da palo. Il dentista era stato privato di un orologio da collezionista, un Rolex Daytona 6265 degli anni Settanta, del valore di 70 mila euro, che il professionista bolognese aveva ricevuto in eredità. A tradire i tre, proprio la presenza del complice che ha avuto il ruolo di "palo" nel video della turista, che dopo aver ripreso i figli giocare aveva fatto una panoramica della strada. Vedendosi ripreso dalla donna, il fiancheggiatore dei rapinatori si era portato la mono al volto, di fatto tradendosi e mettendo così i carabinieri sulle tracce dei complici. Dopo un'indagine minuziosa i carabinieri di Riccione hanno dato esecuzione a tre fermi per indiziati di delitto. Fermi che sono stati convalidati dal gip del Tribunale di Rimini, assicurando così alla giustizia tre napoletani, di 36, 38 e 40 anni, due in carcere e uno indagato a piede libero. I tre quel sabato erano arrivati a Riccione da Napoli con l'intenzione di colpire e scappare via. Il 40enne che faceva da palo - secondo i carabinieri - sarebbe rimasto seduto ad un caffè nei pressi di via Milano per almeno due ore di fila, tenendo d'occhio i passanti per individuare vittime interessanti dal punto di vista economico. Quando ha 'localizzato' il dentista con il Rolex ha avvisato gli altri, che sono entrati in azione. Uno ha avvicinato da dietro il dentista e, mettendogli un braccio intorno al collo, gli ha sfilato il Rolex, poi è arrivato il terzo complice in moto e sono fuggiti. Due dei tre fermati hanno precedenti specifici di rapine di Rolex, uno è incensurato. Il Daytona non è stato ancora recuperato.
Nel video l'intervista al comandante dei carabinieri di Riccione il capitano Califano

Il Sindaco di Riccione Renata Tosi si congratula con i Carabinieri "che, ancora una volta, hanno dato dimostrazione di solerzia nel portare a termine l’ultima brillante operazione che ha condotto all’arresto di tre malviventi, responsabili di una rapina nei confronti di un turista della nostra città.
Un intervento reso possibile grazie ad una puntuale azione investigativa dell’Arma, che fa seguito al recente arresto dell’autore di tre rapine mese a segno negli ultimi giorni in zona Marano.
Sono notizie positive alle quali va il mio ringraziamento a nome dell’Amministrazione e della città di Riccione e che estendo a tutte le Forze dell’ordine impegnate quotidianamente con azioni, sia grandi che solo in apparenza piccole, al controllo del nostro territorio. Uomini e donne addetti a garantire, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno, sicurezza ai cittadini e ai nostri turisti e a reprimere ogni forma di reato.
Un fattore è certo: non dobbiamo abbassare la guardia né tollerare comportamenti che possano sfociare in azioni di illegalità. La collaborazione e il gioco di squadra tra tutte le diverse forze dell’ordine rappresentano ottimi esempi per raggiungere i migliori risultati i termini di sicurezza del nostro territorio".

Riproduzione riservata ©