Logo San Marino RTV

00VERDE... continua

13 dic 2014
00VERDE... continua00VERDE... continua
00VERDE... continua - La missione speciale di 00VERDE riparte dall’autunno e dall’inverno per assaporarne colori e sapori...
La missione speciale di 00VERDE riparte dall’autunno e dall’inverno per assaporarne colori e sapori e per vivere ogni stagione al massimo!
L’apicoltura è l’unica attività del settore primario che favorisce l’ambiente naturale preservandolo senza perturbarlo. Ma cosa fanno le api d’inverno? Anche le api praticano la transumanza e il nomadismo; lo vediamo nella più grande azienda di apicoltura della Repubblica di San Marino, che da oltre venti anni mantiene le antiche tecniche tradizionali.
Scopriamo in questa nuova edizione, alcuni animali selvatici che popolano le macchie e boschi della Repubblica. Siamo sulle tracce dell’istrice, mammifero strano ed affascinante.
Conosciamo il nemico numero uno degli ulivi, ovvero la Bactrocera Oleae, più comunemente detta mosca olearia. Questo piccolo insetto, noto ai coltivatori di ulivi sin dai primi del ‘900, è sempre stato combattuto con relativa facilità, ma nel 2014 i suoi attacchi sono risultati decisivi per molte raccolte.
Entriamo con voi in una delle maggiori aziende italiane di surgelati e osserviamo da vicino come il prodotto è costantemente monitorato, per preservare la freschezza ed esaltare le proprietà organolettiche: campi vicini agli impianti di surgelazione, coltivazione solo in Italia di prodotti non ogm, senza coloranti né conservanti perché il freddo è l’unico conservante naturale. “La surgelazione è una tecnologia che ci permette di mangiare la freschezza”. (ISTITUTO ITALIANO ALIMENTI SURGELATI)
Il viaggio di 00VERDE continua in carrozza! In ogni puntata percorreremo insieme un pezzo di storia di un altro protagonista del territorio sammarinese: il treno bianco –azzurro. Un gioiello dell'ingegneria civile dei primi del secolo.
Con la Dott.ssa Marina Corsi affrontiamo il mondo dei cereali : il nome cereali deriva da Ceres (Cerere), dea romana della coltivazione e della vegetazione e già da questo si può intuire il loro grande potere nutrizionale.
Il nostro esperto Augusto Tocci ci presenta l’insalata di spinaci crudi con la valerianella. Anche detta songino, la valerianella tipica dell’inverno, ha proprietà depurative, rinfrescanti e emollienti per la pelle.

Riproduzione riservata ©