Logo San Marino RTV

3 settembre: festa della Repubblica e dei sammarinesi

Il concerto di Andrea Griminelli spostato al teatro Concordia causa meteo

3 set 2022
@RobertoFerrari
@RobertoFerrari

Oggi 3 settembre 2022, si celebra la Festa Nazionale della Repubblica di San Marino e dei sammarinesi a 1722 anni dalla sua fondazione che avvenne nel 301 d.C. quando il Santo Marino, tagliapietre dalmata dell’isola di Arbe, fuggito dalle persecuzioni ai cristiani, stabilì una piccola comunità sul Monte Titano. Ogni anno in questo giorno il Titano celebra, insieme al Patrono, la Fondazione della Repubblica più antica del mondo. Uno dei più alti momenti di aggregazione della collettività per una delle feste più radicate nel tempo.

IL PROGRAMMA

Anche quest'anno si ripete l’appuntamento con la Galleria Nazionale che propone Notturno in Galleria, una doppia visita guidata alle opere esposte, cominciata già da ieri, alle ore 20.00 e alle ore 22.00. Un insieme di svariati eventi che porteranno colore in Repubblica. Si comincia con la cerimonia dell’alzabandiera in Piazza della Libertà, dove giungerà il Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare.

Alle ore 10.00 in Basilica del Santo verrà celebrata la Messa Solenne alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli con la partecipazione della Corale di San Marino. La messa è trasmessa in diretta da San Marino RTV e visibile anche a questo link. Subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese.

Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.




Alle ore 14.30 dalla Porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali; alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono; alle ore 15.30, giochi di bandiere, musici e figuranti; giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale. Anche questo evento è seguito dalla TV di Stato di San Marino e trasmesso in diretta, visibile anche a questo link.

Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e la benedizione con la Reliquia del Santo; Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico; Alle 17.30 in Piazza della Libertà si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Tenente, Maestro Stefano Gatta nel tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato. Concluso il concerto, alle ore 19,00 presso il Piazzale Lo Stradone si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina. Le cartelle della tombola saranno in vendita nel centro storico o presso il Teatro Titano lo stesso giorno dal mattino fino alle ore 18. In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 4 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.

Alle ore 21.30 presso il teatro Concordia il celebre flautista Andrea Griminelli accompagnato da Octa jazz Quartet si esibirà in un Omaggio al Cinema Italiano, eseguendo musiche di Ennio Morricone e Nino Rota. L’ingresso è a offerta libera ed i proventi saranno devoluti all’Associazione Attiva-Mente. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Concordia di Borgo Maggiore. Al termine la volta celeste si illuminerà con i fuochi d’artificio che concluderanno i festeggiamenti.





Riproduzione riservata ©