Logo San Marino RTV

Alberto Marvelli in mostra: l'inaugurazione a Villa Manzoni

3 dic 2014
Alberto Marvelli in mostra: l'inaugurazione a Villa Manzoni
Alberto Marvelli in mostra: l'inaugurazione a Villa Manzoni
Il beato Alberto Marvelli affascina gli artisti. Oltre cinquanta, tra pittori e scultori, si sono misurati con la figura dell’«ingegnere della carità». Hanno raccontato – ciascuno con il proprio stile e la propria sensibilità – la ricchezza e la concretezza della sua vita, l’intensa spiritualità, la fede, la generosità, gli ideali, i progetti e gli impegni, la sua instancabile e inesauribile attenzione agli altri.
Lo hanno fatto attraverso un percorso interiore intenso, personale, profondo.
Il risultato è l’originale mostra itinerante “Lèvati, o anima, e guarda”, in programma presso Villa Manzoni di Dogana di San Marino, messa a disposizione dall’Ente Cassa di Faetano, dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.
Il titolo della Mostra, traslato dai Quaderni spirituali di Alberto, esprime anche un invito ad “alzare lo sguardo” per incontrare e misurarsi con la testimonianza di vita e di fede del beato Marvelli.
Pitture, sculture, ceramiche (che regalano interpretazioni molto varie, originali e talvolta inedite del beato riminese, “tradotto” con sensibilità differenti e con stili diversi) non sono cose o oggetti inanimati; sono opere d’arte vive, capaci – ogni volta che si osservano, si scrutano e si penetra in esse – di comunicare un’emozione, trasmettere un’intuizione, una riflessione, un pensiero.
Al di là dell’opera ci sono le persone: da una parte l’artista che parla attraverso il linguaggio delle immagini, delle forme, dei segni, dei colori, della materia, della luce; dall’altra il fruitore, che guarda e osserva, si dispone all’incontro, per lasciarsi provocare e coinvolgere dall’idea, dalla domanda, dal messaggio, mettendo in gioco mente, cuore,... anima.
La creazione artistica non è mai chiusa nell’opera stessa, ma si apre alla relazione: attraverso il rapporto con l’osservatore essa si completa, si arricchisce, si definisce e prende significato. Nella purezza e nella libertà – sia di chi crea sia di chi osserva – talora nell’interazione, scatta quella scintilla luminosa che è presupposto di crescita, approfondimento, ricerca.
Inaugurazione della Mostra, venerdì 5 dicembre, ore 17.00

PROGRAMMA

Saluti
Dott. Maurizio Zanotti (Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, patrocinatore della Mostra)
Mons. Fausto Lanfranchi (Direttore del Centro documentazione A. Marvelli)
Presentazione della Mostra
Dott. Romolo Ricci (ideatore e curatore della Mostra)
Conclusioni
S. E. Mons. Francesco Lambiasi (Vescovo della Diocesi di Rimini)
S. E. Mons. Andrea Turazzi (Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro)
Visita della Mostra
Arch. Leonardo Maggioli (Curatore della Mostra)

La Mostra è visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica; l’8 dicembre e 6 il gennaio 2015, sempre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

L’originalissima mostra nasce da un’idea di Romolo Ricci, appassionato d’arte e fundraiser di “Un Anno con Alberto” (2014/2015), che ha incontrato la collaborazione tecnica dell’architetto Leonardo Maggioli. Insieme all’architetto Alessandro Guaitoli (curatore della grafica) hanno costituto un Comitato promotore composto dalle maggiori firme riminesi, raccogliendo oltre 50 adesioni.
Le opere sono state donate dagli stessi artisti al Centro documentazione “A. Marvelli” e possono essere acquistate dai visitatori della Mostra. Il ricavato andrà a sostenere gli eventi (culturali, educativi, civili, religiosi e sociali) messi in campo durante l’Anno dedicato al Decimo Anniversario della beatificazione dell’ing. A. Marvelli.
Le opere degli artisti saranno esposte in una Mostra itinerante che dopo Dogana di San Marino toccherà i maggiori Comuni della Provincia di Rimini (e della Diocesi) secondo il seguente calendario:

18 gennaio – 15 febbraio 2015 – Salone Fieristico, Morciano di Romagna

7 marzo – 6 aprile 2015 – Museo della città, Rimini

7-27 maggio 2015 – Nuova Biblioteca A. Baldini, Santarcangelo di Romagna

31 maggio – 16 giugno 2015 – Villa Mussolini, Riccione

18 luglio – 16 agosto 2015 – Oratorio dei Salesiani, Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, Rimini

19 settembre – 4 ottobre 2015 – Monastero Porta Cervese, Santarcangelo di Romagna

I gruppi che intendono visitare la mostra, possono contattare:
- segreteriacentromarvelli@gmail.com – Cell. 340 2778232
- l.maggioli@archiworld.it – Cell. 3207656378

Riproduzione riservata ©