Un progetto editoriale ed una lectio magistralis per celebrare il 130esimo anniversario dell'inaugurazione del nuovo Palazzo Pubblico, che ricorrerà il prossimo 30 settembre. Il nuovo Palazzo del Consiglio Principe e sovrano venne ricostruito su progetto dell'architetto Azzurri e inaugurato con la solennità dell'orazione di Giosuè Carducci. L'opera editoriale “La libertà perpetua di San Marino”, a cura del prof Angelo Colombo è non solo la prima edizione critica del manoscritto del discorso del poeta professore, ma rende disponibile l'orazione che Carducci effettivamente lesse in aula, e non la versione stampata in un opuscolo-il giorno dei festeggiamenti- da Zanichelli.
Un testo preparato con cura meticolosa, moderno nei suoi spunti culturali, che ebbe notevole eco mediatica. ”Fu indubbiamente un discorso che suscitò ampi consensi nel mondo letterario italiano e che rappresentò, per i sammarinesi, l'occasione per promuovere all'estero l'immagine della Repubblica, dopo un lungo momento di isolamento” così i Capitani Reggenti, che hanno sottolineato l'alta istituzionalità dell'evento.
Nella sua dissertazione il Prof Duccio Tongiorgi ha indagato la complessità inquieta di quella orazione, dall'incipit profetico all'accoglienza a Garibaldi che si affaccia sul finale. La libertà posta al centro, insieme alla riaffermazione dell'idea divina.
Nel video l'intervista ai professori Angelo Colombo curatore “La Libertà perpetua di San Marino” e Duccio Tongiorgi