Logo San Marino RTV

All'ANTAO di Fiorina si parla di donne: poesia e pittura in mostra

7 nov 2014
All'ANTAO di Fiorina si parla di donne: poesia e pittura in mostraAll'ANTAO di Fiorina si parla di donne: poesia e pittura in mostra
All'ANTAO di Fiorina si parla di donne: poesia e pittura in mostra - Inaugurata negli spazi espositivi ANTAO di Fiorina una collettiva di pittura tutta al femminile, uno...
GRANELLI DI SABBIA SUL DORSO DI UN MANO è il titolo della mostra di pittura con letture poetiche inaugurata all'ANTAO progetti di Fiorina con una performance artistica e narrativa condotta da Sergio Barducci, a sua volta scrittore e narratore di storie, davanti a ospiti della cultura e artisti del paese.
Un READING: liriche sammarinesi di Giovanni Baldacci; la COLLETTIVA: artiste romagnole e del territorio in 26 dipinti a fissare le parole declamate in estemporanea.
Un CONFRONTO: d' esperienze e conoscenze oltre i confini materiali (tra Italia e San Marino) e dell'anima (tra poesia e pittura). In VISIONI Baldacci parla delle donna ideale nel sogno (gli amori e i dolori di tutta una vita). In LE MADRI il poeta di Fiorentino parla della figura femminile più vicina al cuore di ognuno: la mamma (un legame di 'pancia' anche doloroso: il cordone ombelicale che dà la vita ben più di una volta).
Ogni quadro realizzato dalle donne dai tanti nomi (Aurora, Cecilia, Cristina e Cristiana, Daniela, Donatella ed Elena con le altre creative) viene commentato da un verso dello scrittore (vero e proprio 'retore' del bello): uomo, amante e figlio: generato e generante.
fz

Riproduzione riservata ©