È la Fondazione Rentata Tebaldi la prima realtà a ricevere l'Art Bonus. Approvato nella seduta del Consiglio del 16 dicembre 2022, l'istituto permette a soggetti privati che effettuano sponsorizzazioni nel comparto della cultura di godere del beneficio fiscale della piena deducibilità dell'importo erogato e di un credito d'imposta nella misura del 65% delle erogazioni effettuate.
“L'attività della Fondazione Tebaldi – afferma il Segretario di Stato all'Istruzione Andrea Belluzzi – rappresenta nel modo migliore i soggetti destinatari di questo bonus, strumento importante per trovare una connessione tra cultura ed economia. Sicuramente ci saranno altri progetti e percettori di questo beneficio. Preannuncio che faremmo anche un regolamento che stabilisca gli standard qualitativi per l'assegnazione"
A differenza di altri paesi in cui questo istituto è utilizzato soprattutto per attività di manutenzione e restauro di monumenti e luoghi della cultura, l'art bonus sammarinese si applica anche ad altre fattispecie tra cui eventi culturali, iniziative editoriali, progetti audiovisivi e multimediali.
Nel servizio l'intervista a Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Cultura) e Niksa Simetovic (Presidente Fondazione Tebaldi)