Per "Ospite ospitante", il Padiglione di San Marino alla Biennale d'Architettura di Venezia, è il giorno più importante: la visita dei Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Arrivati in laguna sono stati accolti dal Console del Titano nel capoluogo Veneto, Lorena Mel. Ad accompagnarli poi nella visita a Campo San Lorenzo, illustrando loro le opere, il segretario alla Cultura Andrea Belluzzi, il direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli, uno degli organizzatori di Fr Istituto d'arte contemporanea Alessandro Bianchini e il commissario del Padiglione, Riccardo Varini.
Le tre installazioni si prendono la scena: due sedie all'ingresso invitano al dialogo, il cubo di led a esplorare lo spazio e il tempo e gli schermi con figure danzanti dettano il ritmo, muovendosi alla stessa velocità del vento. Non solo architettura dunque, ma anche arte e design. Nel Padiglione trova spazio anche un laboratorio di co-progettazione interattivo, dove il visitatore è chiamato a esplorare e sperimentare. La Biennale anche ai Giardini e all'Arsenale continua fino al 26 novembre. "La fucina del futuro" il titolo scelto per quest'anno, perché l'artista è proiettato sempre oltre il presente. Ed è proprio lì che la Reggenza concluderà la sua visita questo pomeriggio.
Nel servizio Alessandro Bianchini, Fr Istituto d'arte contemporanea ; Andrea Belluzzi, Segretario di Stato alla Cultura; Riccardo Varini, commissario del Padiglione San Marino
Maria Letizia Camparsi