Logo San Marino RTV

Bilancio di chiusura della stagione teatrale 2013-2014

26 mar 2014
Bilancio di chiusura della stagione teatrale 2013-2014Bilancio di chiusura della stagione teatrale 2013-2014
Bilancio di chiusura della stagione teatrale 2013-2014 - Presente il segretario di Stato al Turismo insieme all'Ufficio Attività sociali e culturali. Ha part...
Dati confortanti e lusinghieri per presenze e biglietti +52,5% tra Nuovo di Dogana e teatro Titano: è il bel teatrino di città a farla da padrone con un aumento abbonamenti del 54.9% a fronte di un lieve calo del Nuovo: -2,5% ma con 2898 spettatori totali in aumento rispetto all'anno precedente. Due programmazioni differenti per un pubblico diverso e negli anni particolarmente esigente proveniente dal territorio e anche dalle regioni vicine. Dal capoluogo bolognese e da Ancona oltreché da Ravenna spettatori interessati a nomi e date particolari soprattutto sugli spettacoli classici come ZIO VANJA di Cechov con PLACIDO/RUBINI per la regia di BELLOCCHIO o COME TU MI VUOI tratto da PIRANDELLO con LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE. Vero boom e tutto esaurito con record d'incassi da ogni parte d'Italia e dall'estero, molti anche i giovani cittadini e gli studenti, per COMIX anteprima assoluta dei NOGRAVITY ha battuto tutti. Per il resto un po' di rammarico causa il calo di presenze del pubblico giovanile segno negativo anche per i giovanissimi delle scuole superiori provenienti da territorio e circondario: da ricostruire il rapporto con gli istituti scolastici ad esempio con i matinée.
Idee e proposte per la stagione che verrà ancora top secret non senza alcune novità ' logistiche' legate ai lavori di ristrutturazione del NUOVO di DOGANA la programmazione di città subirà inevitabilmente un incremento favorendo sperimentazione e spettacoli con autori e artisti sammarinesi o italiani sempre pronti a salire e partire sul/dal Monte per 'provare' e 'testare' un pubblico attento e curioso molto preparato e rodato nei decenni, determinante per i teatranti che ci provano e il loro futuro. Nel video l'intervista a Gloria Licini (Direttrice UASC)

fz

Riproduzione riservata ©