Logo San Marino RTV

Camminata storica a Morciano: “Sulla via dell’abate, tracce e percorsi di San Gregorio”.

15 mar 2014
Camminata storica a Morciano: “Sulla via dell’abate, tracce e percorsi di San Gregorio”.
Camminata storica a Morciano: “Sulla via dell’abate, tracce e percorsi di San Gregorio”.
In occasione della millenaria Fiera di San Gregorio, domenica 16 marzo l’Associazione A Passo d’Uomo promuove con il Comune di Morciano di Romagna una camminata storico-paesaggistica “Sulla via dell’abate, tracce e percorsi di San Gregorio”.
Attraverso un percorso ad anello, che mostrerà alcuni squarci naturalistici e storici di Morciano, si è voluto immaginare e proporre ai visitatori le vie attraversate da San Pier Damiani e dai mercanti che, dalla fondazione dell’abbazia di San Gregorio, hanno scelto come punto di incontro, scambio e vendita la città di Morciano.
Con la Fiera rivivono le antiche tradizioni che sino al secolo scorso hanno caratterizzato la vita rurale della Valconca. Durante la camminata si farà tappa all’abbazia e alla Morciano vecchia percorrendo il lungofiume Conca e i belvederi che cingono la città tra i campi, verso la valle del Ventena.
A fine camminata a tutti i partecipanti sarà offerto il cibo della settimana di festa: formaggio, fave e fichi. Il percorso è facile e adatto a tutti, bastano scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Il ritrovo è fissato al Parco del Conca in fondo a Via Stadio. Le iscrizioni si apriranno alle ore 9.15 e la partenza è prevista alle 9.45 ;la durata prevista è di 2 ore e mezza e si percorreranno circa 9 chilometri di distanza.
La sera e la notte di martedì, l’Associazione A Passo d’uomo e l’Arboreto in collaborazione con Teatro Dimora accenderanno a Mondaino una Focheraccia per omaggiare l’arrivo della primavera e salutare l’inverno.
Come in antichità, quando i falò illuminavano le notti di marzo e le popolazioni festeggiavano l’inizio dell’anno con riti pagani propiziatori si canterà intorno al fuoco, nel Parco dell’Arboreto, accompagnati dalla voce e dalla fisarmonica di Paola Baldarelli, gustando il cibo della terra cucinato da Alfredo Galeazzi.
Il Parco dell’Arboreto sarà per tutti raggiungibile a piedi: per la cena, con partenza alle 19.30, accompagnati dalla piazza di Mondaino da Imara Castaldi e Francesco Togni;, oppure dopo cena, dalle 20.45 in autonomia, lasciando l’auto al parcheggio delle scuole in via Fonte Leali, prima del campo sportivo. La cena prevede zuppa rustica di legumi, salsiccia alla brace, acqua, vino, ciambella.


Contatti

INFO-ISCRIZIONI

info@apassoduomo.org + 39 331 7426704

In caso di maltempo consultare sabato sera il sito www.apassoduomo.org sezione news e facebook.

Riproduzione riservata ©