Logo San Marino RTV

Claudio Visani presenta 'Gli intrighi di una Repubblica'

11 apr 2013
Claudio Visani presenta 'Gli intrighi di una Repubblica'Claudio Visani presenta 'Gli intrighi di una Repubblica'
Claudio Visani presenta 'Gli intrighi di una Repubblica' - Un libro intenso che racconta gli anni della tensione dai fatti di Rovereta. In mezzo ci sta il dopo...
Dialogo pubblico con l'autore ( Claudio Visani bolognese d'adozione già giornalista dell'Unità) in teatro anche il Segretario alla Cultura Morganti e Sergio Zavoli. Un libro intenso che racconta gli anni della tensione dai fatti di Rovereta. In mezzo ci sta il dopoguerra, la ferrovia trasformata in superstrada, il casinò è la guerra fredda traghettata anche in Repubblica dalla DC e dal PCI.
Tutto già previsto in parte scritto nel periodo bellico e nella stagione 'forte' degli sfollati oppure trame oscure ancora da dipanare sempre pronte a riemergere? La Romagna ai piedi del Monte ospitò per un periodo i carri armati di Scelba: “...modi spicci che avevano fatto meno danni di quelli risparmiati” fa confessare in prefazione, Zavoli, a un alto dirigente comunista dell'epoca. E' questa la materia del contendere in un'originale inchiesta politica travestita da spy story che profuma di piada... alimento nazionale al di là e al di qua dei confini.

fz

Riproduzione riservata ©