Logo San Marino RTV

Ermanno Olmi: "Torneranno i prati" in anteprima in oltre 100 paesi

4 nov 2014
Ermanno Olmi: "Torneranno i prati" in anteprima in oltre 100 paesiErmanno Olmi: "Torneranno i prati" in anteprima in oltre 100 paesi
Ermanno Olmi: "Torneranno i prati" in anteprima in oltre 100 paesi - La notte in un avamposto italiano sulla linea del fuoco. Sarà proiettato in oltre cento paesi l'ulti...
La notte in un avamposto italiano sulla linea del fuoco. Sarà proiettato in oltre cento paesi l'ultimo film dell'83enne Ermanno Olmi "Torneranno i prati" in anteprima sull'uscita in sala il 6 novembre. Il regista è ricoverato al San Raffaele per accertamenti. L'evento speciale prevede una proiezione organizzata da Ambasciate, inclusa quella italiana a San Marino questa sera alle 19 su invito, Consolati e Istituti di Cultura italiani all'Estero e interesserà, con la collaborazione del Ministero della Difesa, i contingenti di pace italiani in Afghanistan, Kosovo e Libano. Sul Titano è stata allestita anche una piccola mostra con i reperti della grande guerra.
Il verde dovrà pur tornare dopo la guerra e le morti intrincea. Un film minimalista che racconta la follia della guerra nella straziante bellezza della natura, carrellate di facce di giovani morti, calepestati dalla Storia.
"Dedico il film a mio padre, che quando ero piccolo mi raccontava della guerra dove era soldato" ha detto il maestro del cinema. Nel video l'intervista a Alessandro Sperduti, attore nel cast di "Torneranno i prati".
VA

Riproduzione riservata ©