L’ideatore è il texano all’ora trentenne, scrittore della prima metà del novecento, Robert Ervin Howard, capostipite dello stile Fantasy eroico americano con il ciclo di Conan. Schivo nella vita, timidissimo e problematico in famiglia, cultore della forza fisica e della ginnastica pesante vero e proprio palestrato d’altri tempi secondo i testimoni del tempo, partorisce The Barbarian, eroe vendicatore, cruento e spesso più violento dei cattivi che combatte mantenendo un’aurea negativa a tratti oscura lontanissima dalle saghe scandinave o teutoniche. Ambientazioni fantastiche e mondi sconosciuti ispirati alla realtà nordica con esotiche contaminazioni in letteratura, nel fumetto e oggi al cinema: battaglie epiche e scontri titanici fanno dell’umanissimo Conan un semidio antesignano dei supereroi venuti dopo, Capitan America compreso. Il barbaro cimmero combatte 12 millenni prima di Cristo in un mondo sopravvissuto alla catastrofe di Atlantide, vendicherà per oltre un’ora in 3D, fra scricchiolar d’ossa e sbrodolii sanguinolenti in un crescendo di lamenti, il padre e il suo indomito popolo in cui anche le donne vestono cuoio e pelli uccidendo e cavalcando come valchirie alla faccia del femminismo radicale… figlie e mogli maghe con principesse (belle e buone) rudi e assassine (e non è un controsenso!) fanno il resto… Leggermente misogino ci pare ispirato alla nuova filosofia negativa statunitense ( Conan è già mito gay dagli anni ottanta) nasce direttamente dall’epitaffio del suicida Ervin Howard: -“Tutto è andato, tutto è finito: ponetemi sulla pira; la festa è terminata e il lume ora spira”.
POSCRITTO
Il protagonista assoluto è Jason Momoa da Honolulu nelle Hawaii ex modello americano approdato al cinema dalla tv. Sposa Lisa Bonet che gli darà una figlia di nome Lisa lolani Momoa.
f.z.
POSCRITTO
Il protagonista assoluto è Jason Momoa da Honolulu nelle Hawaii ex modello americano approdato al cinema dalla tv. Sposa Lisa Bonet che gli darà una figlia di nome Lisa lolani Momoa.
f.z.
Riproduzione riservata ©