Un Tondelli teatrale secondo Lanera che considera lo scrittore nato proprio a Correggio come una sorta di Leopardi emiliano “immerso nel contemporaneo” - scrive. Gli anni 80 e i primi 90 (Tondelli muore nel 1991 a 36 anni mentre l'attrice e regista Licia nasce nel 1982) sono il decennio breve di ambedue gli artisti. Nel “ I sentimenti del maiale” della Compagnia Lanera c'è la descrizione dell'uccisione del sacro porco contadino ispirata alla saggistica di Pier Vittorio Tondelli.
Prosa parlata e dialettale, appuntita, e popolare come la gente della bassa anche in Altri Libertini teatrale; ma li siamo già al fenomeno letterario degli Ottanta, appunto: ironia che viene dalla tristezza profonda, feconda. Dice Licia: “ difficile riconoscere il mio dal suo” perché allora andava il “Siamo solo noi” (1981) di Vasco, e tutto si fermava lì... dal terrorismo alla droga nel “riflusso”, piccolo, piccolo borghese conforme alla tv, privata.
Gli “Altri libertini”, oggi, ci sono ancora ma non sono più libertari e liberati come negli anni 70, sono dei liberti 'legittimati' dalla schiavitù dei social media.