Logo San Marino RTV

La Nuova Musica di Treviso in Casa musicale a Parma

Nell'ambito di TRAIETTORIE SONORE 2022 alla Casa musicale parmense per la prima volta il concerto dell' ARSENALE ENSEMBLE diretto da Filippo Perocco

di Francesco Zingrillo
19 ott 2022

Composizione ed esecuzione moderne e contemporanee originali con L'ARSENALE ENSEMBLE fondato a Treviso nel 2005 intorno a un gruppo di giovani compositori, cantanti e musicisti, sotto la direzione di Filippo Perocco, nasce la NUOVA MUSICA italiana. Il progetto artistico e musicale indaga il superamento della divisione tra scrivere e fare musica: concepire il suono e il gesto che lo produce in uno spazio adeguato dove 'consumarlo'.

Nascono seminari, concorsi e collaborazioni internazionali che nel tempo fanno crescere la composizione moderna e contemporanea sperimentali applicata alle arti come il cinema (Nosferatu di Mornau e “Pater noster” di Quagliarini ed altri frammenti) insieme al teatro letterario con Don Chischiotte ad esempio. Al festival parmense TRAIETTORIE le recenti produzioni di metà anni Venti del 2000. Spiritualità e materialità nelle partiture e sopratutto nelle esecuzioni di fisarmonica, chitarra elettrica e piano classico/elettronico, sassofono resi sensuali dai versi poetici inseriti nel 'libretto' dalla voce della soprano Livia Rado.





Riproduzione riservata ©