Logo San Marino RTV

Little Constellation in Islanda

24 mag 2013
Little Constellation in Islanda all'Arts Festival 2013Little Constellation in Islanda all'Arts Festival 2013
Little Constellation in Islanda all'Arts Festival 2013 - Il progetto Little Constellation, iniziato a San Marino nel 2004, prosegue nella Galleria Nazionale...
Un Atlante Emozionale per raccontare le identità, antropologiche e culturali, dei territori che formano la rete di Little Constellation. Il network sbarca nella galleria nazionale d'islanda per il Reykjavik arts festival 2013 con “Mappe Soggettive / Sparizioni”.
Le opere sono nate con l’idea di creare una narrazione, visiva e testuale, tracciare, per la prima volta in assoluto un percorso conoscitivo e d’insieme, dell’attuale scena artistica presente nei piccoli Stati d’Europa.
Guardiani della cultura i 37 artisti attraversano l'Europa, dal Mediterraneo fino al punto più a nord dell’Atlantico. Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino e alcune micro realtà geo-culturali dell’area europea tra cui: Canton Ticino, Ceuta, Gibilterra. Paesi con meno di un milione di abitanti. L’allestimento della mostra è stato appositamente realizzato per la sala centrale del Museo dall’artista svizzero Oppy De Bernardo, con l’idea di rendere visibile e tangibile, attraverso l’utilizzo di semplici materiali da cantiere, la dimensione di rete, di network, caratteristica di Little Constellation. L’esposizione è curata da Halldór Björn Runólfsson, direttore della Galleria Nazionale d’Islanda e da Alessandro Castiglioni, Rita Canarezza & Pier Paolo Coro artisti e curatori del network di Little Constellation. Parte dell’esposizione è il volume edito da Mousse Publishing, disegnato come un libro d’arte, un’antologia di tutti i lavori prodotti per l’occasione dagli artisti.

Valentina Antonioli

Intervista al segretario Matteo Fiorini

Riproduzione riservata ©