Logo San Marino RTV

Lucrezia Lante Della Rovere apre il 2014 di San Marino Teatro

9 gen 2014
Lucrezia Lante Della Rovere apre il 2014 di San Marino Teatro
Lucrezia Lante Della Rovere apre il 2014 di San Marino Teatro
Domenica 12 gennaio riprende la Stagione Teatrale di San Marino Teatro al Teatro Nuovo di Dogana con Lucrezia Lante della Rovere in Come tu mi vuoi, di Luigi Pirandello, nella versione frutto del libero adattamento di Masolino D'Amico e della regia di Francesco Zecca,
Attrice cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, Lucrezia ha debuttato sul grande schermo con il film di Mario Monicelli, Speriamo che sia femmina (1986), accanto ad attrici come Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio ed attori come Giuliano Gemma, Bernard Blier, Philippe Noiret, Paolo Hendel.
Della Rovere si cimenta con questo personaggio ricco di contraddizioni e sfumature, scritto portato in scena, da Marta Abba (per la quale fu scritto) in poi, da interpreti straordinarie, in teatro come in cinema. Una vera e propria sfida per un’attrice che ama confrontarsi con storie complesse, rivelando ogni volta una straordinaria capacità nel dare corpo, cuore e passione alle donne che sceglie di interpretare.
Ispirato a una celebre vicenda giudiziaria (il caso Canella-Bruneri, meglio conosciuto come “lo smemorato di Collegno”,che tenne gli animi sospesi sulla vera identità della persona) il testo ripercorre le vicende di un personaggio enigmatico di cui all’inizio non si conosce il nome, l’Ignota: ballerina nella Berlino degli ultimi anni venti, quella dei cabaret di Grosz e Kurt Weill, dove il drammaturgo soggiornò, femme fatale mondana contesa tra l’amante Carl Salter col quale vive e l’italiano Bruno Pieri che ritrova in essa Lucia, la moglie scomparsa da tempo.
L’Ignota è un “corpo senza nome”, in balia degli eventi; si fa come gli altri la vogliono, in attesa che qualcuno le dia senso. Essere è quindi divenire, è costruirsi in un certo modo; è annullare la propria personalità per donarsi agli altri. Solo su queste basi è possibile comunicare, alienandosi e accettando l’immagine, la maschera che gli altri hanno creato; ma è una comunicazione che rimane comunque infruttuosa, perché la verità assoluta “non si può dire” e rimane irraggiungibile. L’unica verità che emerge è infatti una verità soggettiva, e non sembra azzardato dire che anche la verità, per Pirandello, è “così, come tu mi vuoi”.


I biglietti saranno in vendita da venerdì 10 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Nuovo, mentre sul sito www.sanmarinoteatro.sm
sarà possibile acquistare oltre che per Come tu mi vuoi anche i biglietti per TUTTI gli spettacoli della stagione Teatrale di entrambi i Teatri (Nuovo e Titano)
Info Teatro Nuovo tel. 0549 885515

Comunicato stampa UASC

Riproduzione riservata ©