Logo San Marino RTV

A Montecitorio una mostra sui cronisti in Parlamento

3 nov 2014
A Montecitorio una mostra sui cronisti in ParlamentoA Montecitorio una mostra sui cronisti in Parlamento
A Montecitorio una mostra sui cronisti in Parlamento - “Il ventaglio, cronisti in Parlamento, da Zanardelli ai social network” è il titolo della mostra all...
“Il ventaglio, cronisti in Parlamento, da Zanardelli ai social network” è il titolo della mostra allestita nella Sala Regina di Montecitorio, inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini e dalla presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Alessandra Sardoni.

Ci sono voluti 120 anni per avere due donne a presiedere la Camera e l'Associazione stampa parlamentare, ha sottolineato la presidente Laura Boldrini, prima visitatrice della mostra che racconta oltre un secolo di cronaca parlamentare. Il Ventaglio è il tradizionale omaggio dei giornalisti parlamentari a chiusura dei lavori per la pausa estiva e si parte dal primo, donato al presidente Zanardelli nel luglio 1893, per toccare poi momenti salienti della storia contemporanea. Oggi ci sono internet, i social media, forse c'è più voglia di narrare qualche retroscena in più, fare le pulci, come dice la presidente Boldrini che comunque esorta a non dimenticare che il compito del giornalista è ben più ampio.
Ci sono state epoche buie in cui lavorare era difficile, racconta Alessandra Sardoni, ma oggi non mancano le sfide.
Gli anni migliori, per Stefano Folli, sono stati quelli del dopoguerra.

Francesca Biliotti

Nel servizio l'intervento di Laura Boldrini, presidente Camera, e le interviste a Alessandra Sardoni, presidente Associazione Stampa Parlamentare, e a Stefano Folli, editorialista "La Repubblica"

Riproduzione riservata ©