Logo San Marino RTV

Palcoscenico Mombaroccio luogo d'incanto marchigiano

Progetto Marche della Cassa di Risparmio a Mombaroccio tra i gioielli di bellezza della provincia intorno a noi, ogni domenica per tutti, su social e piattaforme della Fondazione pesarese

di Francesco Zingrillo
27 gen 2021

MOMBAROCCIO è un borgo dell'entroterra storico pesarese. Il centro è cinto dalle antiche mura medioevali con una porta a torricini cilindrici. Un luogo di belleza unico intorno a noi. Il palazzo cinquecentesco ristrutturato nel 600 dei Del Monte e i giardini annessi sono, poi, il cuore del paese. Guido Ubaldo dei Del Monte uomo di cultura e studioso di scienza fu contemporaneo di Galileo Galilei da sempre devoto del fratello cardinale, Francesco Maria, protettore del Caravaggio. Galilei scrisse alla famiglia così: “Accetti questo mio libro della considerazione astronomica con affetto. Donate cose piccole ma nel donarle grandi e inestimabili”.

La dimora della famiglia nobile pesarese di conti e marchesi ebbe in Guidubaldo Del Monte un erudito e noto studioso di scienze matematiche e architettura, autore di trattati, ebbe tra i suoi allievi lo scenografo Niccolò Sabbatini. Il Del Monte fu amante delle arti, musica e bel canto.

 fz


Riproduzione riservata ©