Logo San Marino RTV

La Rivoluzione russa era necessaria? Una due giorni della Scuola Studi Storici al Museo della Città di Rimini

20 ott 2017
Luciano CanforaLa Rivoluzione russa era necessaria? Una due giorni della Scuola Studi Storici al Museo della Città di Rimini
La Rivoluzione russa era necessaria? Una due giorni della Scuola Studi Storici al Museo della Città di Rimini - Un titolo 'sbarazzino' dice Canfora che è una grande domanda storiografica. La Rivoluzione russa era...
Un titolo 'sbarazzino' dice Canfora che è una grande domanda storiografica. La Rivoluzione russa era necessaria? La Scuola Superiore di studi storici sammarinese ha organizzato una due giorni al Museo della Città di Rimini a cento anni da quell'ottobre che ha cambiato la storia sovietica: l’insurrezione che portò al potere il Partito bolscevico fondato da Lenin. Dopo un secolo che mossa è stata? si chiede lo storico che Canfora che analizza anche la Rivoluzione Francese.
"La Russia oggi è frutto dei 70 anni di regime socialista, oggi apparentemente l'atteggiamento dell'occidente non è cambiato, ostili erano all'unione sovietica e lo sono anche alla Russia, come mai? E' un contrasto di potenza camuffato da contrasto ideologico" ha spiegato Canfora.
Relatori Ettore Cinella dell'Università di Pisa che ha analizzato il trionfo e la disfatta del populismo sovietico, Marcello Flores d'Arcais dell'ateneo di Siena che ha approfondito il mito dell'Ottobre tra Russia e occidente. Dalla Sorbona Alexis Bèrèlowitch che ha analizzato il senso della domanda del convegno. Rivoluzione necessaria per 'ottenere uno scopo' o perchè considerata 'inevitabile'? La risposta è aperta. 

Nel video l'intervista a Luciano Canfora, direttore Studi Storici.

VA
 
 

Riproduzione riservata ©