Logo San Marino RTV

Rocco Papaleo arriva sul Titano con "Una piccola impresa meridionale"

24 mar 2014
Rocco Papaleo arriva sul Titano con "Una piccola impresa meridionale"
Rocco Papaleo arriva sul Titano con "Una piccola impresa meridionale"
Mercoledì 26 marzo 2014 – ore 21.15 – al teatro Titano si conclude la stagione 2013/2014 di San Marino Teatro con un attesissimo appuntamento: in scena per la prima volta in Repubblica, Rocco Papaleo e la sua “PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE”. Papaleo é uno degli attori autori più importanti del panorama italiano degli ultimi 20 anni, presente nelle sale cinematografiche, nella triplice veste di autore, regista ed attore, di ‘Basilicata coast to coast’ e del recente film omonimo dello spettacolo ora al Titano, che hanno registrato un grandissimo successo di critica quanto epubblico.
Lo show è un viaggio teatrale nel mondo dell'attore lucano, che guida lo spettatore "tra un panino con la frittata, un pensiero del figlio, un gioco tra musicisti e una riflessione tagliente".
Uno spettacolo che si caratterizza come un accattivante esperimento di teatro canzone, quasi un diario da sfogliare a caso, per la regia di Valter Lupo, scritto dallo stesso Lupo e dal protagonista, Rocco Papaleo.
Tanti brani musicali fanno da binari allo sviluppo dello show alternandosi con pagine da sfogliare a caso, che raccolgono pensieri di giorni differenti. "Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare", spiega l'autore.
Il tutto è concepito come una piccola impresa. "A renderla meridionale - dice ancora Papaleo - ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure".
In scena, insieme a Papaleo, un ensemble musicale di notevole spessore: Arturo Valiante al piano, Francesco Accardo alla chitarra, Jerry Accardo alle percussioni, Pericle Odierna ai fiati e Guerino Rondolone al contrabbasso.

I biglietti sono in vendita on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure da lunedì 24 in biglietteria - orari biglietteria mercoledì, giovedì e venerdì 16.30 - 20.00 / tel 0549 882416 -

Mercoledì 26 inoltre potranno (in caso di disdette o simili) essere messi in vendita dei last minutes a ridosso dell'inizio dello spettacolo .

Info Teatro Titano tel. 0549 882416.


Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©