Logo San Marino RTV

San Marino: al via la Stagione Teatrale che vuole 'emozionare'

6 ott 2023
Nel video Andrea Belluzzi e Paolo Rondelli
Nel video Andrea Belluzzi e Paolo Rondelli

12 spettacoli per due Teatri, il Titano e il Nuovo; 4 appuntamenti per “Sguardo oltre la scena”, che torna la domenica portando il teatro nel territorio, da Riondino con Vergassola fino a Silvio Castiglioni); e arrivano “Eventi collaterali”, targati comicità, da Brignano a Giacobazzi. Stagione Teatrale 2023 per San Marino Teatro, con una proposta che cresce: “...Che cresce, che continua a svilupparsi – sottolinea il Segretario alla Cultura, Andrea Belluzzi - sia nei nostri teatri, Titano e Nuovo, ma esce anche dai teatri, andando in differenti luoghi sul territorio di San Marino, portando gli artisti, artisti importanti, incontro al pubblico. Ma soprattutto, una stagione teatrale di grandissima qualità, che tocca tutti quelli che sono i settori delle arti performative”.

Si parte al Nuovo di Dogana il 26 ottobre con “Otello Circus” di Antonio Viganò e Il Teatro La Ribalta: Shakespeare e Verdi e il palco come un grande circo. Chiude Neri Marcoré (3 aprile) con “La Buona Novella” di De Andrè. Per gli Istituti Culturali è Marilena Stefanoni a spiegare un cartellone articolato, insieme al Responsabile Arti Performative, Vito Testaj, che anticipa iniziative in parallelo per un maggior coinvolgimento del pubblico, partendo dalle scuole.

Ed è questo l'obiettivo: “Certamente aggregare e creare socialità – commenta il Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli - rispondere ad alcuni bisogni, alcuni desiderata, che sono arrivati anche dal pubblico. Quindi, ottimi nomi, sia a livello di preparazione attoriale, ma anche di appeal: Vanessa Incontrada, Neri Marcorè, Riondino e Vergassola e tanti altri... Compagnie più giovani, ma pluripremiate e con prodotti di grande valore, o testi di grande valore: si passa da Macbeth a Jean Jenet, ad altri stimoli come Luigi Tenco”.

Proprio “Ciao, amore Ciao – un'indagine su Tenco” della Compagnia Asini Bardasci aprirà il programma del Titano il 5 dicembre. Non mancheranno appuntamenti legati a date chiave: dal Natale, alle Giornate della Memoria e contro la Violenza sulle Donne, l'8 marzo. Campagna abbonamenti dal 16 al 22 ottobre. Resta aperta la modalità a carnet; biglietti in vendita da lunedì 23 ottobre.

Nel video, l'intervista al Segretario alla Cultura, Andrea Belluzzi e al Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli

AS







Riproduzione riservata ©