Logo San Marino RTV

San Marino: Bando di reclutamento per 12 magistrati

10 dic 2014
San Marino: Bando di reclutamento per 12 magistrati
San Marino: Bando di reclutamento per 12 magistrati
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia ha emesso in data odierna due Bandi di concorso e due Avvisi Pubblici di vacanza di posti e per il reclutamento di Magistrati.
Nello specifico si tratta di :
un Avviso per n.6 posti di Giudice per la Responsabilità Civile (un titolare e un supplente per ogni grado di giudizio);
un Avviso per n.2 posti di Giudice per i Rimedi Straordinari, di cui uno con competenza civile e uno con competenza penale;
un Bando per n.1 posto di Procuratore del Fisco;
un Bando per la selezione di n.3 Uditori Commissariali.
Le procedure sono state avviate su mandato del Consiglio Giudiziario e del Consiglio Grande e Generale. Tutti gli Avvisi e Bandi sono affissi sia nel Palazzo Pubblico che nella sede del Tribunale, e possono essere scaricati nel portale dello Stato e nel sito della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia.
I procedimenti per le nomine e selezioni sono specificati all’art.3 della Legge 145/2003 come modificata dalla Legge 2/2011 e dalla Legge 1/2014.
Con le nuove nomine si intende completare l’assetto ordinamentale relativo al settore giudiziario con i Magistrati previsti dalle Leggi sopra citate, con particolare riferimento ai Giudici per la responsabilità civile dei magistrati e ai Giudici per i Rimedi Straordinari. Si intende inoltre rafforzare il settore della giurisdizione ordinaria civile e penale non attraverso la nomina di ulteriori Commissari della Legge a copertura delle due posizioni divenute vacanti lo scorso anno, ma attraverso la nomina di Uditori.
Entrando più nello specifico, per il primo avviso pubblico per sei Giudici per la Responsabilità Civile, sono richiesti quali requisiti dì ammissione: la laurea in giurisprudenza, aver compiuto il quarantacinquesimo anno di età, essere esperto in diritto di chiarissima fama, e aver svolto funzioni di magistrato con almeno la qualifica di magistrato d’appello, ovvero aver acquisito la qualifica di professore universitario di ruolo in materie giuridiche, in possesso di laurea in giurisprudenza, o aver svolto funzioni di Commissario della Legge o di Giudice Amministrativo per almeno dieci anni.
Per il secondo avviso per due posti di Giudice per i Rimedi Straordinari si precisa che gli aspiranti devono avere la laurea in giurisprudenza, quarantacinque anni compiuti, e devono essere esperti in diritto di chiarissima fama, e aver svolto funzioni di magistrato con almeno la qualifica di magistrato d’appello, ovvero aver acquisito la qualifica di professore universitario di ruolo in materie giuridiche, o aver svolto funzioni di Commissario della Legge o di Giudice Amministrativo per almeno dieci anni.

comunicato stampa

Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia

Riproduzione riservata ©