Logo San Marino RTV

Santuario della Tanaccia: alla scoperta di un luogo "magico", ricco di suggestioni

21 mar 2014
Santuario della Tanaccia: alla scoperta di un luogo "magico", ricco di suggestioniSantuario della Tanaccia: alla scoperta di un luogo "magico", ricco di suggestioni
Santuario della Tanaccia: alla scoperta di un luogo "magico", ricco di suggestioni - I misteri del passato, il fascino della scoperta, le profonde suggestioni ispirate dall'archeologia....
I misteri del passato, il fascino della scoperta, le profonde suggestioni ispirate dall'archeologia. Sul sito della Tanaccia il FAS, Fondo Ambiente Sammarinese traccia la strada per un progetto tanto ambizioso quanto funzionale per l'intera collettività. E' una delle aree archeologiche più interessanti del territorio, antichissimo luogo di culto nascosto tra rocce e bosco. Un'intera sala del Museo di Stato ne ospita numerosi reperti: dalle statuette votive alle monete, dai mattoni ai frammenti di vasellame. Un luogo speciale, per aprire cuore e mente. E che merita di essere ancor più conosciuto e accessibile.
Di qui l'idea di un museo all'aperto fatto di stanze tematiche, ognuna delle quali caratterizzata da un valore: la soglia; le emergenze botaniche; il riposo; l'elemento geologico; la Grotta; il Santuario; la Cisterna.
Nel video l'intervista all'architetto Sandro Pittini, responsabile progetto di musealizzazione Santuario della “Tanaccia”.

Silvia Pellccioni

Riproduzione riservata ©