Logo San Marino RTV

Da Scialla! a Noi4 i successi di RAICINEMA nell'unico cinema cittadino riminese

22 mar 2014
Da Scialla! a Noi4 i successi di RAICINEMA  nell'unico cinema cittadino riminese
Da Scialla! a Noi4 i successi di RAICINEMA nell'unico cinema cittadino riminese
Pure questa pellicola “Scialla” alla grande sempre in modo minimale e domestico racconta storie in doppia coppia anziché di single: pur sempre persone. Noi4 è leggero e romano perché di Roma. Girato a Roma. Ambientato a Roma. Impastato e intriso di Roma: sotto (dentro gli scavi della metro), sopra (lungo i colli e i castelli), intorno (ai laghi e al mare di Ostia), dentro (al cuore del Colosseo e a Termini). Nel ventre di Roma c'è sempre la Capitale in ogni inquadratura riempie gli occhi e le orecchie: fa innamorare vista dagli occhi dei 4 protagonisti risulta vera ( reale: verista).
All'inizio tutti dormono; e si svegliano: 4 mattine apparentemente indifferenti rivelano il legame intimo di una famiglia divisa 2 a 2. Babbo (artista scultore sfaccendato e sorridente) figlia (ventenne artistoide e rivoluzionaria); mamma (ingegnere civile d'origine russa coniugata in Italia) figliolo (preadolescente all'esame di terza media secchione infatuato della “compagnuccia” di scuola d'origine cinese). Genitori separati, figli attaccatissimi, coniugi che si ritrovano, fratelli uniti alla ricerca della famiglia d'origine: la loro! Vogliono riavvicinare mamma e papà perché tutti si amano maledettamente!
Film multietnico e 'romanissimo' al contempo rivela una città che esiste, esisteva ed esisterà sempre: in fin dei conti tutti siamo un po' “de Roma”, immigrati compresi.
fz

Riproduzione riservata ©