Logo San Marino RTV

Scuola Superiore di Studi Storici: "La trasmissione dell’antico"

5 giu 2012
San Marino - Scuola Superiore di Studi Storici: "La trasmissione dell’antico"
San Marino - Scuola Superiore di Studi Storici: "La trasmissione dell’antico"
La terza serie di lezioni del X Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università degli Studi di San Marino inizierà mercoledì 6 giugno alle ore 17.00 e si protrarrà fino a sabato 30 giugno 2012. Durante questo mese i 12 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema "La trasmissione dell’antico". Le lezioni, che copriranno un lungo periodo, dal mondo antico all'età moderna, si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: Giovanni Benedetto, Piero Boitani, Franco Cardini, Tullio Gregory, Elizabeth McGrath, Luigi Lehnus, Birger Munk Olsen, Pascal Payen, Valentina Prosperi, Giuseppe Pucci, André Vauchez e Vittorio Vidotto.
Venerdì 15 e sabato 16 giugno (nell’’Antico Monastero di Santa Chiara) si svolgerà l’Incontro di studio su Ruggiero Romano: dieci anni dopo.
Ruggiero Romano (Fermo 1923 - Parigi 2002), che ha affidato alla biblioteca universitaria di San Marino 7000 volumi, 200 riviste e 2500 estratti, ha oltrepassato molteplici “frontiere” geografiche e culturali e, oltre ad aver dato alle stampe numerose pubblicazioni, ha ideato e curato la Storia d’Italia e l’Enciclopedia Einaudi. Ha insegnato Problemi e metodi di storia economica all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e storia latino americana al Collegio de México.
Dopo i saluti del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, e del Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni, del Responsabile del Corso di Dottorato, Luciano Canfora, e del Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Maurice Aymard, interverranno Giuseppe Galasso, Clemente Ancona, David Bidussa, Giuliana Gemelli, Massimo Mastrogregori, Zacarias Moutoukias e Nathan Wachtel.
Si svolgerà in questo periodo anche la discussione della tesi di dottorato degli allievi del IX ciclo di dottorato che hanno concluso i loro studi: Antonio Musarra ("Praepotens Genuensium Praesidium". I Genovesi, la crociata e la Terrasanta nella seconda metà del Duecento, relatore: Anthony Molho), Paolo A. B. Valvo (La Santa Sede e il conflitto fra Stato e Chiesa in Messico, 1926-1929, relatore: Francesco Margotta Broglio), Goran Latinovi? (Yugoslav-Italian Economic Relations, 1918-1941, relatore: Vera Negri Zamagni) e Francesca Barulli (Il Dialogo di pittura di Paolo Pino: mediazione e innovazione nella teoria artistica veneziana del XVI secolo, relatore: Massimo Ferretti).
Per informazioni: calendario del corso: www.unirsm.sm
Tel. 0549-882513 – E-mail: ssss@unirsm.sm

Riproduzione riservata ©