Logo San Marino RTV

Al Teatro Titano Alessandro Bergonzoni con "Nessi"

10 mar 2014
Al Teatro Titano Alessandro Bergonzoni con "Nessi"
Al Teatro Titano Alessandro Bergonzoni con "Nessi"
Venerdì 14 marzo 2014 – ore 21.15 – al teatro Titano in scena ALESSANDRO BERGONZONI con il suo ultimo, e nuovissimo lavoro teatrale NESSI.
Scrittore originale, drammaturgo e interprete fra i più interessanti della scena teatrale italiana, artista innovativo, pensatore ironico, enigmatico intellettuale: Bergonzoni è tutto questo e molto altro ancora.
L’autore bolognese prosegue il suo personalissimo percorso di ricerca teatrale e linguistica spinto dalla necessità di dire e, al contempo, di sconfinare dai territori artistici conosciuti alla ricerca di orizzonti sempre nuovi e diversi, di attraversare, in costante movimento, i territori del comico, del non senso e dell’assurdo per sfuggire alle insidie del reale e trovare nuovi punti di vista da cui osservare ogni cosa con prospettive diverse.
La visione stereoscopica di Bergonzoni è diventata in questi anni materia sempre più complessa, poetica, comicamente eccedente e intrecciata tra creazione-osservazione-deduzione. Ma la qualità delle visioni bergonzoniane, e la conseguente messa in scena, ci conducono a quel personalissimo svelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta, molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.“L’obiettivo è anche quello di arrivare a cambiare la risata – spiega l’artista – noi ridiamo male. La consapevolezza passa anche attraverso la comicità consapevole” Dopo il dirompente successo di "Urge" il precedente e stra-replicato spettacolo e aver percorso “L’amorte” la sua prima raccolta di poesie edita da Garzanti, una scrittura piovana, anfibia e incrociata, di chi si sente «più autorizzato che autore, più scritturato che scrittore, perché il pensiero è frequenza e a noi è concesso captarla, accoglierla, farla abitare», adesso insegue quella che definisce: «Invocazione che diventa spettacolo: fare nesso con chiunque senza precauzione. Siamo tutti chiamati nell’albo degli invocati». E ancora: «Il problema non è credenti o non credenti, vedenti o non vedenti, ma veduti e non veduti e creduti e non creduti: siamo tutti fili addottivi. Vogliamo riconoscerci?».
L’inizio: sul palco tre incubatrici per svezzare le “parole premature” a cui un Bergonzoni-ostetrico presta amorevoli cure e travolgenti monologhi…

In occasione dello spettacolo "Nessi" di Alessandro Bergonzoni, già sold out sul sito, sono appositamente a disposizione per coloro che non utilizzano il web alcuni posti che saranno venduti in biglietteria.
La biglietteria aprirà mercoledì 12 alle ore 16.30: da quel momento saranno in vendita fino ad esaurimento.
(Orari biglietteria mercoledì, giovedì e venerdì 16.30 - 20.00 / tel 0549 882416)
Venerdì 14 inoltre potranno (in caso di disdette o simili) essere messi in vendita dei last minutes a ridosso dell'inizio dello spettacolo .

Sul sito www.sanmarinoteatro.sm sarà possibile acquistare esclusivamente i biglietti per mercoledì 26 marzo “Una piccola impresa meridionale” con Rocco Papaleo, ultimo spettacolo della Stagione Teatrale al Teatro Titano.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©