Logo San Marino RTV

Ti presento un libro, ma è fotografia

24 feb 2014
Ti presento un libro, ma è fotografia
Ti presento un libro, ma è fotografia
Dopo le neo-avanguardie degli anni '60, oggi anche i fotografi utilizzano il libro come nuovo medium artistico, cioè come un'opera in sé e non come catalogo delle proprie opere fotografiche.
Luca Panaro, critico e storico dell'arte, sostiene che il libro non viene più concepito ed utilizzato dagli artisti nell'accezione classica, come un contenitore di un'informazione "chiusa", concepita per comunicare in modo univoco come un messaggio prestabilito, ma come opera e la struttura del processo comunicativo sembra complicarsi, potremmo dire che "apre", e la complessità comunicativa si amplifica.
Ci troviamo, quindi, in un periodo storico che da questo punto di vista risulta paradossale: gli e-book prendono il posto del libro cartaceo, mentre la fotografia artistica recupera il libro proprio nella forma cartacea.
la Biblioteca di Stato intende cogliere in tempo reale questa emergenza. organizzando una serie di tre incontri dedicati ad altrettanti fotografi e alle loro opere, in forma di libro.
Queste opere verranno presentante nella sala Alberoni della biblioteca alla presenza degli autori. Condurrano gli incontri Jean Franco Bernucci e Marco Vincenzi.

Tre occasioni per conoscere altrettanti fotografi, la loro opera e discutere di fotografia.

Giovedì 6 Marzo, ore 18
Roberto Salbitani
"Venezia. Circumnavigazioni e derive", Editrice Quinlan 2012

Giovedì 20 Marzo, ore 18
Michela Buda
"Tricks and Falls", Danilo Montanari Editore, 2012

Giovedì 3 Aprile, ore 18
Gabriele Guidi
"Crisi", AIEP Editore, 2013

Comunicato stampa Biblioteca di Stato e Beni librari della Repubblica di San Marino

Riproduzione riservata ©