Logo San Marino RTV

Tributo a Duke Ellington dalla Corale San Marino

9 dic 2014
Tributo a Duke Ellington dalla Corale San Marino
Tributo a Duke Ellington dalla Corale San Marino
Torna l’annuale appuntamento natalizio con la “Corale San Marino” che proporrà al pubblico un classico della musica jazz: “The Sacred Concert” di Duke Ellington.
Accompagnata dalla“OffCourse Big Band” diretta da Simone La Maida e con la voce solista di Sara Jane Ghiotti, la Corale si esibirà sabato 13 e domenica 14 alle 21.15 al Teatro Titano di San Marino Città.
“The Sacred Concert” presenta una delle opere più significative del repertorio del jazzista americano, unica nel suo genere; la “Corale San Marino” e la “Off Course” Big Band affrontano con passione e rigore questa scrittura, che porta in un terreno sacro la musica jazz e il risultato è un concerto di rara intensità, leggero e profondo al tempo stesso.
Raramente Duke Ellington ha espresso la religiosità nella sua musica, a 66 anni però gli venne chiesto di comporre una serie di concerti per le principali chiese degli Stati Uniti, così girò gli States e l’Europa con i tre “Sacred Concerts”. I brani erano sia composizioni già in repertorio, rivisitate per l’occasione, sia materiale nuovo e l’ordine con cui venivano eseguiti poteva variare da un concerto all’altro. Nel 1993 John Hoybye condusse un grande laboratorio internazionale sui “Sacred Concerts” e, non essendo disponibili tutte le partiture stampate, egli decise di farne degli arrangiamenti con Peder Pedersen per realizzare una raccolta completa che includesse anche le parti orchestrali e corali già pubblicate. La versione Hoybye/Pedersen, è chiamata semplicemente “Sacred Concert” e consiste in materiale preso da tutti i tre concerti, con arrangiamenti in cui l’orchestra e il coro contribuiscono in pari misura all’esecuzione dei brani.
Un connubio soprprendente e già collaudato quello tra la Corale San Marino e l’OffCourse big band che, nonostante i pochi anni di attività, ha già al suo attivo numerosi concerti in piazze, teatri e locali ed un ricco repertorio che spazia dai classici della “swing era” al jazz contemporaneo, al funky e al latin.
Di grande importanza la presenza di Sara Jane Ghiotti nella veste di solista, la cantante anglo-sammarinese è una delle voci più belle e intense del panorama jazz ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica
Ciliegina sulla torta quest’anno sarà la partecipazione di Andrea Mugnai in arte Ernesto Tacco, che avrà il compito di accompagnare con il Tip-Tap alcuni brani della composizione.
Come sempre la solidarietà sarà protagonista della manifestazione, infatti parte dell’incasso delle due serate sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesi di San Marino e Montefeltro che ora come non mai, è vicina alle famiglie in stato di bisogno.
La serata si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e della Segreteria di Stato al Turismo, grazie alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e alla Fondazione Ente Cassa di Faetano.
I biglietti per le due serate saranno in vendita, a 10 euro, presso Atlante Shopping Center, il 10, 11 e 12 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e nei giorni 13 e 14 dicembre dalle ore 20.00 ad inizio spettacolo presso la biglietteria del Teatro Titano.

Riproduzione riservata ©