Logo San Marino RTV

La VENEZIA del CANALETTO al CineConcordia per un giorno

28 nov 2017
Canaletto a VeneziaLa VENEZIA del CANALETTO al CineConcordia per un giorno
La VENEZIA del CANALETTO al CineConcordia per un giorno - LA GRANDE ARTE AL CINEMA torna un pittore e paesaggista unico, Giovanni Antonio Canal il veneziano,...
In occasione della mostra di Londra arriva anche in Repubblica dal circuito NEXO il docu-film sulla vita e le opere del pittore che meglio ha colto con lo sguardo la sua Venezia. Una visita esclusiva tra i luoghi che lo conquistarono nelle esclusive collezioni di Buckingham Palace e Windsor Castle. Giovanni Antonio Canal, universalmente conosciuto come Canaletto, nato a fine Seicento in laguna cresciuto sui canali della città di cui dipinse infinite vedute già famose nel Settecento in tutta Europa. Prospettiva e architettura precise dagli studi della bottega del padre Bernardo, specializzato nella produzione di scenografie per allestimenti teatrali veneziani. Ma Canaletto (1697-1768) fu molto più che un “vedutista” fu anche un visionario del cuore... sapeva dipingere le immagini di dentro (quel che rimane anche oggi di struggente e vero nelle vedute veneziane di ognuno). Un singolare Grand Tour -dal Ponte del Rialto a Piazza San Marco, da Palazzo Ducale fino alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo- guidato dai maggiori esperti al mondo della storia di Venezia.
L’eccezionale gruppo di oltre 200 dipinti, disegni e stampe in esposizione, offre una visione impareggiabile della “mano” di Canaletto vero e proprio maestro della narrazione. Il film in HD e 4K è un modo meraviglioso per visitare la mostra ma anche un’opportunità straordinaria di avvicinarsi a una delle 7 meraviglie del mondo.

fz

Riproduzione riservata ©