Logo San Marino RTV

A Villa Torlonia di Roma per la prima volta apre al pubblico il rifugio di Mussolini

26 ott 2014
A Villa Torlonia di Roma per la prima volta apre al pubblico il rifugio di MussoliniA Villa Torlonia di Roma per la prima volta apre al pubblico il rifugio di Mussolini
A Villa Torlonia di Roma per la prima volta apre al pubblico il rifugio di Mussolini - Il bunker più importante d'Italia, creato per proteggere Mussolini e famiglia, aperto al pubblico da...
Il bunker più importante d'Italia, creato per proteggere Mussolini e famiglia, aperto al pubblico dalla fine di ottobre. La stampa ha potuto visitarlo in anteprima, a Villa Torlonia di Roma: c'eravamo anche noi.

10 giugno 1940, l'Italia dichiarava guerra e nello stesso periodo, proprio per proteggere Mussolini e famiglia, nella residenza privata di Villa Torlonia, oggi già adibito a parco pubblico, era realizzato un rifugio sicuro contro i bombardamenti aerei, sempre più frequenti, degli Alleati. Il primo ambiente adibito a bunker fu quello della cantina, ora aperto e visitabile per la prima volta, grazie alla riuscita alleanza tra pubblico e privato che ha permesso di recuperare l'originale sito di memoria storica. E' stata l'associazione “Sotterranei di Roma” a ripristinare la piena agibilità dei siti, con gli allestimenti originali dell'epoca.
Interventi di bonifica eseguiti anche nel vecchio rifugio, già aperto al pubblico nel 2006 e chiuso per un breve periodo a causa della presenza, nei locali, di gas radon.
Nel video, intervista a Lorenzo Grassi, associazione “Sotterranei di Roma”

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©