Logo San Marino RTV

Voice Academy: oggi spettacolo saggio all'Hotel San Giuseppe

4 giu 2013
Voice Academy: domani spettacolo saggio all'Hotel San Giuseppe
Voice Academy: domani spettacolo saggio all'Hotel San Giuseppe
Questa sera alle ore 21,00 presso il Centro Congressi Hotel San Giuseppe di San Marino, gli allievi di Voice Academy del Canto e del Teatro si esibiranno nello Spettacolo-Saggio intitolato "La pappatoia viene prima, la morale dopo!" Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità. Lo spettacolo, sorprendente, ironico e profondo, prodotto da Voice Academy e interpretato da giovani cantanti e attori sammarinesi, racconta, con testi e musiche, il cambiamento della società fra la spensierata Belle Èpoque ed i drammatici anni dell'ascesa dei regimi totalitari. Il titolo è tratto da “L’Opera da tre soldi” di Bertold Brecht, principale drammaturgo tedesco del Novecento. “La pappatoia viene prima, la morale dopo!” è l’esclamazione di uno dei protagonisti dell’opera, che fu il più grande successo degli anni Venti. La sceneggiatura spettacolare, i colpi di scena, le canzoni e le ballate scritte dal compositore Kurt Weill (1900-1950), assicuravano il divertimento del pubblico. L’Opera da tre soldi che, con termine attuale potrebbe essere definita “spettacolo multimediale”, ebbe un gran successo e fu, allo stesso tempo, uno scandalo: nella rappresentazione sparisce del tutto la differenza tra criminali e persone rispettabili, i soldi rendono tutti uguali, cioè corrotti. Persino il borghese rideva vedendo L’Opera da tre soldi, anche se, molto probabilmente, alla fine gli rimaneva l'amaro in bocca. Nello spettacolo realizzato da Voice Academy del Canto e del Teatro, i testi rappresentati sono brevi atti unici di George Courteline, poesie di Gabriele d'Annunzio e Bertold Brecht, e stralci dalle opere musicali di Kurt Weill - Bertold Brecht "L'Opera da tre soldi" e "Ascesa e rovina della città di Mahagonny". La musica è di Giacomo Puccini, Erik Satie, Francesco Paolo Tosti e, naturalmente, Kurt Weill.
La scelta dei testi, la musica e la realizzazione dello spettacolo sono a cura di Daniela Uccello, Fabrizio Raggi, Augusto Ciavatta con la Regia di Fabrizio Raggi.
Interpreti: Mihaela Anghel, Paolo Bartolini, Marilina Faetanini Federico Giacobbe, Francesca Pallozzi Lavorante, Elisa Massari, Juliana Petecariu, Monica Sarti, Giulia Ugolini, Monica Zafferani. Al pianoforte il M° Ludovico Buonamano.
Nell’occasione saranno presentati al pubblico i Corsi Estivi di Voice Academy, un calendario di appuntamenti artistici di introduzione ed approfondimento alle affascinanti discipline legate al Canto e al Teatro aperti ad appassionati di tutte le età con docenti di alto livello nazionale ed internazionale.

Riproduzione riservata ©