Logo San Marino RTV

In arrivo i saldi 2009

27 dic 2008
In arrivo i saldi 2009
Mai come quest'anno si spera negli sconti di fine stagione per combattere gli effetti della crisi economica e ridare un po' di ossigeno ai consumi.
Saldi. Ovvero il periodo in cui tutti speriamo di fare qualche buon acquisto. E per questo motivo molte regioni anticipano di qualche giorno la partenza degli acquisti promozionali.
In Romagna i primi cartellini con i prezzi ribassati saranno esposti il 3 gennaio.
A San Marino si comincerà il 7. Ma sono già molti i negozi che espongono prodotti a prezzi promozionali, con sconti anche del 50%.
Quindi vale la pena ricordare che, quando si acquista in saldo, il prezzo originario deve essere sempre riportato per intero, con la percentuale di sconto e il nuovo prezzo scontato.
Gli articoli in saldo devono essere quelli della stagione in corso, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se venduti oltre un certo periodo. Lo prevede la legge. Può essere utile fare una ricognizione nei negozi prima dell'avvio dei saldi per capire quali sono gli articoli "di stagione".
Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce.
E' sempre necessario conservare lo scontrino per poter usufruire della garanzia commerciale.
E' un diritto del consumatore e ha una durata di 2 anni stabilita per legge. Va fatta valere entro 60 giorni dalla scoperta del difetto nel prodotto acquistato.
Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il negoziante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi.

Riproduzione riservata ©