Logo San Marino RTV

Bilancio: Anis contro la tassa sui capitali detenuti all'estero

15 dic 2018
Anis
Anis
“Il Governo alimenta solo rabbia e sfiducia con l’idea di una nuova tassa sui capitali detenuti regolarmente all’estero. Ritiri subito l’emendamento, ingiusto e proposto ancora una volta senza alcun confronto”. Dopo Osla anche l'Associazione Industriali prende posizione contro l’emendamento proposto dal Governo alla Legge di Bilancio.
Si tratta di una azione grave, senza fondamento giuridico né etico, attraverso cui il Governo in sostanza punisce i suoi stessi cittadini per una scelta personale di gestione dei propri risparmi, che in uno stato di diritto dovrebbe sempre essere tutelata come libera e inviolabile.

"Le imprese sammarinesi stanno crescendo - scrive Anis - ed è quindi evidente come le loro risorse, ovunque legittimamente detenute, confluiscano anche negli investimenti sul territorio. Penalizzarle con una nuova tassazione – peraltro inconcepibile nel merito – significa indebolire proprio quella economia reale che sta tenendo in piedi il Paese". Industriali che accusano il governo di totale debolezza e latitanza nel portare avanti scelte sane, riforme essenziali e interventi di efficentamento e spending review che da ormai troppo tempo vengono rimandati.

Riproduzione riservata ©