Logo San Marino RTV

Il bilancio va approvato entro dicembre

2 nov 2008
Bilancio
Bilancio
E’ un progetto di bilancio approvato dal Congresso di Stato ma non è un bilancio concertato. Vale a dire che nulla vieta, alla coalizione che vincerà le elezioni, di medicare la manovra economica per il 2009 quando verrà portata in Consiglio Grande e Generale per il varo definitivo. L’unica cosa certa è che il bilancio dovrà essere approvato entro dicembre per non rischiare l’esercizio provvisorio.
Le spese previste per gli investimenti sono importanti, soprattutto per la viabilità, l’edilizia scolastica e le infrastrutture pubbliche. 1 milione e 300 mila euro per la nuova sala operatoria dell’Ospedale di Stato, 3 milioni che diventeranno 3 e mezzo nel 2010 e altrettanti nel 2011, per creare il “Polo scolastico di Fonte dell’Ovo”, dove verrà trasferita anche la scuola secondaria superiore. La struttura dell’ex ospedale verrà destinata all’Università.
A Valdragone invece è previsto il “Polo delle attività produttive pubbliche” che diventerà sede dell’Azienda Filatelica, delle Poste sammarinesi e dell’Ufficio Registro Automezzi. Lo spostamento di quest’ultimo da Carrare permetterà la bonifica e la riqualificazione della zona, con la possibile collocazione in un’unica area dei Corpi di Polizia e di una nuova struttura carceraria. Il progetto di legge darà indicazioni precise anche per attuare un sistema di garanzia di protezione dei depositanti, per norme che disciplinino l’emissione e il collocamento pubblico di un prestito obbligazionario dello Stato che avrà l’obiettivo di ristrutturare il debito pubblico e gli investimenti.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©