Logo San Marino RTV

"Controlli anti-riciclaggio negli studi professionali"

20 nov 2013
Controlli anti-reciclaggio negli studi professili
Controlli anti-reciclaggio negli studi professili
Dottori commercialisti ed esperti contabili rientrano nelle figure professionali più coinvolte negli obblighi antiriciclaggio e in tale disciplina ci dovrebbero essere a breve delle novità.
Ecco dunque tempestivo il Convegno sul tema “I controlli antiriciclaggio negli studi professionali”, previsto per domani, giovedì, 21 novembre 2013, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso il Centro Congressi SGR in via Chiabrera n. 34/b a Rimini. L’appuntamento è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini.
Interverrà il dottor Eric Falzone, consulente legale e organizzativo.
Durante la giornata si affronteranno argomenti quali: gli interventi di vigilanza e controllo antiriciclaggio del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, l’inquadramento normativo antiriciclaggio, i soggetti destinatari dei controlli antiriciclaggio, la metodologia di accesso e ambito di verifica del Nucleo speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, la verifica della procedura di adeguata verifica e di valutazione del rischio di riciclaggio della clientela, il controllo delle modalità di registrazione e conservazione dei dati nell’archivio informatizzato o nel registro della clientela, la verifica delle procedure di valutazione e segnalazione delle operazioni sospette, la verifica delle procedure di riscontro e comunicazione delle violazioni dei limiti di utilizzo del contante, l’esito dei controlli e la redazione del verbale, il sistema sanzionatorio e disciplinare.

La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente ai professionisti iscritti all’Ordine. È stata richiesta al CNDCEC l'attribuzione dei crediti validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riproduzione riservata ©