Logo San Marino RTV

Finanziamenti con garanzia statale: Abs spiega il motivo delle attese, svolta in arrivo

24 mag 2020
Giuseppe Dini, spiega il motivo delle attese per l'ok ai finanziamenti con il 'supporto' pubblico
Giuseppe Dini, spiega il motivo delle attese per l'ok ai finanziamenti con il 'supporto' pubblico

Garanzia dello Stato o meno, per ottenere un finanziamento è necessario che ci sia una “prospettiva di restituzione del denaro”. Il presidente dell'Associazione bancaria sammarinese, Giuseppe Dini, spiega il motivo delle attese, da parte degli operatori economici, per l'ok ai finanziamenti con il 'supporto' pubblico. Negli ultimi giorni, oltre che dal settore delle associazioni, difficoltà sono state segnalate anche dai commercialisti e contabili che hanno parlato di continui rinvii e richieste di sottoscrizione di documentazione integrativa.

“Le imprese – spiega Dini – devono avere le stesse caratteristiche richieste nelle consuete forme di finanziamento e devono essere nelle condizioni di farcela” per ottenerlo. “Si tratta – prosegue - di una sana e prudente gestione da parte dell'istituto di credito e di rispettare le procedure”. Con la nuova settimana, anticipa il Presidente Abs, dovrebbero arrivare le prime risposte. Il riferimento è alle richieste che le banche hanno già esaminato e deliberato e che sono state trasmesse agli uffici competenti in attesa del nulla osta.

Le prime pratiche presentate “dovrebbero decollare e quelle future dovrebbero trovare una strada più facile”, dice Dini che, allo stesso tempo, invita tutte le parti al dialogo e alla collaborazione. “Non bisogna alimentare il contrasto – afferma - perché una svolta è vicina. Quel che è stato richiesto e approvato arriverà”.


Riproduzione riservata ©