Logo San Marino RTV

Ingresso in White List: la soddisfazione dell'ODCEC

12 gen 2015
Ingresso in White List: la soddisfazione dell'ODCEC
Ingresso in White List: la soddisfazione dell'ODCEC
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino esprime grande soddisfazione per l’ingresso a pieno titolo del nostro Paese nella “white list” Italiana.
Con la firma del Decreto Ministeriale da parte del Ministro Padoan in data 29/12/14, si avvia verso una conclusione il processo di normalizzazione dei rapporti tra l’Italia e San Marino.
Le due precedenti e fondamentali tappe sono state la ratifica dell'accordo contro le doppie imposizioni avvenuta nel 2013, e l’uscita dalla “black list” Italiana della Repubblica di San Marino avvenuta il 12 Febbraio 2014 la Repubblica di San Marino, sempre su disposizione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la conseguente eliminazione degli adempimenti burocratici che avevano penalizzato dal 2010 l'interscambio commerciale italo-sammarinese.
Un risultato storico che riconferma il buon livello delle relazioni tra i due Paesi, nel 75esimo anniversario della Convenzione di Amicizia e buon vicinato.
L’inserimento della Repubblica di San Marino nella “white list” apre nuovi e più significativi scenari per gli operatori economici che vorranno insediarsi nel nostro Paese, in un quadro non solo di collaborazione e fiducia reciproca, ma anche di maggiore integrazione tra i sistemi economici dei due Stati.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel rimarcare il proprio fondamentale contributo alle profonde trasformazioni che ha avuto la nostra piccola realtà, soprattutto in ambito fiscale, amministrativo e finanziario, rinnova la più ampia disponibilità verso le Istituzioni sammarinesi per favorire al massimo la conoscenza, specialmente attraverso i colleghi italiani, delle opportunità che si presentano ora agli operatori economici di entrambi i Paesi.

Comunicato stampa ODCEC

Riproduzione riservata ©